Molti hanno scelto di trascorrere il Ferragosto in Valle d’Aosta, tra le montagne e l’aria fresca. Un modo per recuperare le energie perse durante l’anno, con buon cibo e viste mozzafiato.
Un Ferragosto in Valle d’Aosta aiuta a rigenerarsi, tra la natura e l’aria pulita. Un lungo respiro guardando le vette non ancora imbiancate. Molti sono gli eventi in programma per Ferragosto, nella bella Valle d’Aosta.
Ferragosto in Valle d’Aosta: gli eventi in programma
Ferragosto, una giornata in cui tutti vogliono rilassarsi e divertirsi in compagnia delle persone a loro care. Un momento in cui tutti i pensieri si scacciano via e si pensa a stare bene. Chi ha appena staccato dal lavoro e chi è in ferie già da un po’, per tutti, Ferragosto è una giornata bella, da godersi in pieno. Non tutti hanno scelto di trascorrere il Ferragosto tra le onde del mare, molti hanno voluto evadere dalle alte temperature e scappare in montagna. Ecco, tutti gli eventi in provincia di Aosta:
Festa della fontina ad Oyace
Solitamente la montagna è una meta frequentata nel periodo invernale, ma non sempre è così. Per tanti, la montagna è una fuga non solo nel periodo invernale, ma anche in quello estivo. La voglia di rilassarsi tra le alte vette non ancora innevate e di respirare aria pulita di montagna. Gli eventi in programma per Ferragosto, in provincia di Aosta sono allettanti e per tutti quelli che si trovano lì non possono non partecipare. Partendo dalla Festa della fontina, che avrà luogo a Oyace, dal 13 al 15 agosto. Una festa in cui ci si potrà rilassare e godere del buon cibo tipico guardando le montagne.
Percorso in Rosso
Anche per quest’anno nel bordo di Saint Rhemy avrà luogo una vera e propria camminata enogastronomica. Infatti, si potranno gustare molte prelibatezze, dal miele di rododendro, alle carni bovine valdostane, alle patate di montagna, all’acqua ferruginosa del Citrin. Un viaggio nel piacere del buon cibo, in un borgo pittoresco. L’evento avrà luogo poco prima del Ferragosto, il 13, nel borgo di Saint Rhemy. Lungo le vie della città si verrà guidati dal percorso enogastronomico, per gustare tutte le prelibatezze tipiche della zona.
Sagra dell’uva
Partecipare ad una sagra vuol dire stare in compagnia e divertirsi. Un modo per conoscere nuove persone e mangiare sempre qualcosa di buono, sorseggiando un buon bicchiere di vino. Ecco, nel bel mezzo di settembre, è in programma la sagra dell’uva a Chambave. Dal 27, al 30, un modo per conciliare ottimo cibo e ottima compagnia.
Festa della Guide Alpine
Trascorrere il Ferragosto nella bella Courmayeur vuol dire immergersi completamente in un atmosfera unica, in particolare in occasione della Festa delle Guide Alpine. Un evento che si ripete ogni singolo anno, sempre il 13, il 14 e il 15 di agosto. Un’occasione per divertirsi e vedere gli abiti tipici della zona. In particolare, il 13 e il 14 è in programma l’arrampicata con le guide alpine sia per adulti che per bambini. La prenotazione per questo evento è obbligatoria. Invece, per quanto riguarda la giornata di Ferragosto, è in programma la sfilata delle Guide Alpine e anche delle donne in costume. Un evento da non perdersi, tra sfilate, Santa Messa nella chiesa di Courmayeur e alle ore 11 la cerimonia presso le Jardin de l’Ange. Per tutti quelli che hanno scelto la montagna, non posso lasciarsi scappare questo evento tipico della zona e anche molto coinvolgente.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo il riquadro rintracciato dalla Confcommercio, le strutture della Valtellina registrano prenotazioni al 70%, -5% rispetto ai dati del 2021.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it