Ferragosto è un momento in cui tutti vogliono divertirsi tra ottimo cibo e buona musica. Sono molti gli eventi in programma per Ferragosto in Sardegna.
Chiunque si trovi in questa magica magica Isola, non può perdersi gli eventi organizzati per Ferragosto in Sardegna. Guardando tramonti mozzafiato e spiagge da sogno, ci si può godere una perfetta serata di Ferragosto in compagnia tra musica e buon cibo.
Ferragosto in Sardegna: tutti gli eventi
Da sempre la giornata di Ferragosto arriva come un giorno di festa, le spiagge si colorano e la musica inizia ad alzarsi. Un momento di gioia per tutti, dai più piccoli ai più grandi. Nelle località marine gli stabilimenti balneari si preparano con giochi, gavettoni e tant’altro. Chiunque si trovi nella bella Sardegna vuole godersi il mare e i tramonti mozzafiato, che sia nell’entroterra o in riva al mare. Ecco, tutti gli eventi in programma per la giornata di Ferragosto in Sardegna, per divertirsi e godersi la giornata in buona compagnia:
Eventi in provincia di Sassari
Chiunque si trovi nella zona di Sassari o dintorni, può partecipare a ben due eventi programmati per Ferragosto. Tra cui, a Porto Torres dal 22 luglio al 15 agosto è in programma Musica e Natura. Un evento incentrato sulla bella musica, circondati da Madre Natura. Un altro evento da non perdersi è a Sassari, la Processione dei Candelieri, che sarà esattamente il 15 agosto. Il 14 agosto è in programma il Concerto di Nois a Loiri Porto San Paolo. Invece, il 22 agosto arriverà la Serata Futuristica nel bel Golfo degli Aranci. Per il 17 agosto è in programma la Festa delle Aiuole ad Alghero.
Eventi in provincia di Olbia
Nella zona di Oblia, precisamente nella nuovissima Olbia Arena, con il Red Valley Festival. Tante novità e artisti della scena nazionale ed internazionale. Un grande palco pronto per accogliere la popolazione tra musica e allegria.
Eventi in provincia di Ogliastra
Ogliastra è da sempre considerata un vero e proprio paradiso, pronto ad accogliere tutti all’Arabax Festival. L’evento avrà luogo nel Piazzale Rocce Rosse di Arbatax. Un festival di musica elettronica, pop e rap. Tra cui, saranno presenti artisti famosi, oltre al rapper 50 cent.
Eventi in provincia di Cagliari
Per tutti quelli che si trovano in zona Cagliari, non possono non assistere alla Vestizione della Vergine Dormiente. Un evento in programma per i giorni successivi al Ferragosto, il 18 proprio nella città di Cagliari. Invece, per il 13 agosto è stato programmato un bel corteo storico medievale a Iglesias.
Eventi in provincia di Nuoro
Nella bella provincia di Nuoro, sono tanti gli eventi in programma per Ferragosto. Una giornata piena di allegria e spensieratezza. Nella cittadina di Mamoiada è in programma l’arte delle mani, invece, a Torpé è stato organizzato una mostra, chiamata ” Pratas Abertas”. Altri eventi da non perdersi nella zona di Nuoro, sono sicuramente la sfilata del Redentore il 26 agosto. E la Festa del Redentore il 16-28 agosto sempre a Nuoro.
Eventi in provincia di Medio Campidano
Dal 10 al 13 agosto sono in programma molte celebrazioni religiose, con una grande processione lungo le vie cittadine. Ma anche concerti, mostre e manifestazioni nella piazza.
Eventi in provincia di Carbonia – Iglesias
In programma per la giornata di Ferragosto ci sarà la tradizionale Discesa dei Candelieri nella bella cittadina di Iglesias.
Eventi in provincia di Oristano
Sono due gli eventi da non perdersi tra agosto e settembre nella zona di Oristano. Un evento organizzato nella bella cittadina di Scano Montiferro è “Jous, Panes e Funtanas” il 15 agosto. Il secondo evento da non perdersi è stato organizzato per il 31 agosto a Cabras, la corsa degli scalzi.
Festeggiare ferragosto in Sicilia: tutte le idee e gli eventi
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Un’indagine di Demoskopika, rileva che saranno quasi 343 milioni i turisti, tra italiani e stranieri, a pernottare nel bel Paese quest’anno.
- Ferragosto in Italia è considerato un giorno festivo perché è un giorno santo. Se questa festa nacque come rito pagano, verso il VII secolo cambiò completamente; la Chiesa decise di farlo coincidere con il giorno dell’Assunzione di Maria. In questo modo, entrambe le festività cadono il 15 agosto.
- Il termine Ferragosto, deriva dal latino Feriae Augusti (le feste dell’imperatore Augusto) che furono introdotte nel 18 aC, probabilmente per celebrare una vittoria in battaglia e furono celebrate insieme ad altre antiche feste estive romane. Queste festività erano legate al periodo più lungo, inteso come un periodo di riposo dopo mesi di duro lavoro.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it