L’elenco dei mercatini in programma a Maggio in Italia, tra antiquariato e fiori.
Bisogna ammetterlo: i mercatini dell’usato hanno un fascino innegabile. Oggetti d’altri tempi, libri antichi ma anche mobili, quadri e vestiti vintage racchiudono tutto lo charme di epoche passate. Oltre a una forma commerciale intramontabile, quella dei mercatini è anche un’occasione per una passeggiata o una gita fuori città.
Non solo, gli oggetti di seconda mano attraggono anche chi è attento all’econosostenibilità ambientale: l’usato non richiede materie prime, imballaggi e contribuiscono a limitare la quantità di rifiuti e di inquinamento. E poi con l’arrivo del caldo, i classici mercatini si arricchiscono anche con fiere floreali ed eventi all’aperto.
Per chi ha voglia di tuffarsi tra bancarelle, ecco alcuni appuntamenti da segnare in agenda.
Mercatini
Oltre ad alcuni mercati fissi che si tengono regolamente in molte città italiane, ecco alcuni appuntamenti di maggio.
- Fiera di Maggio a San Martino in Rio, Reggio Emilia: Domenica 26 maggio dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00 nel centro storico del paese. Saranno presenti bancarelle con prodotti tipici locali e oggetti di collezionismo.
- La creatività femminile in mostra, Trento: in esposizione il 18 maggio in Piazza Duomo una mostra mercato dei prodotti artigianali creati dalle donne.
- Fieruncolina di Maggio, Firenze: Ogni terza domenica del mese, quindi il 19 maggio, nellla meravigliosa piazza Santo Spirito si terrà una fiera di prodotti dell’agricoltura biologica e di artigianato manuale.
- Fiera del disco, Brescia: il 4 e 5 maggio Piazza Tebaldo Brusato ospiterà la Fiera del disco, evento imperdibile per collezionisti, appassionati e curiosi.
- Il Riciclo, il Mercatino Del Riuso, Reggio Emilia: Organizzato da Legambiente, il 12 Maggio, con l’intento di favorire dare seconda vita agli oggetti e alle cose delle nostre case.
Fiere Floreali
- Orticola, Milano: Si tiene dall’11 al 13 maggio 2019 la mostra mercato del giardino che ogni anno riempie i Giardini di Indro Montanelli: rarità floreali e botaniche, mostre e workshop.
- Giardini & Terrazzi: dal 10 al 12 maggio, il Parco dei Giardini Margherita di Bologna si riempirà di colori per questa magnifica esposizione di piante e arredi per giardino. Tanti gli appuntamenti in programma nel capoluogo emiliano.
- Perugia Flower Show: dal 3 al 5 maggio nei Giardini del Frontone di Perugia sarà possibile ammirare piante rare e paetecipare a laboratori, workshop ed eventi per i più piccoli.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it