Esistono isole al mondo davvero magiche; la rivista Travel and Leisure ha raccolto in una lista quelle più belle al mondo. Per la classifica, il noto magazine di viaggi, ha coinvolto i suoi lettori inserendo come criteri di votazione la bellezza paesaggistica, le attrazioni naturali dei luoghi, il cibo locale e l’ospitalità dei suoi abitanti.
Il primo posto tocca allo Sri Lanka, non solo per mare e spiagge: animali esotici e tradizioni secolari rendono questa isola affascinante e coinvolgente. Scopriamo insieme quali sono le 10 isole più belle del mondo.
Ecco la classifica delle isole più belle al mondo secondo Travel and Leisure:
1. Sri Lanka
2. Palawan, Filippine
3. Bali, Indonesia
4. Milo, Grecia
5. Maldive
6. Anguilla
7. Creta, Grecia
8. Isola del Capo Bretone, Canada
9. Ko Lanta Yai, Thaialandia
10. Azzorre, Portogallo
Le 10 isole più belle al mondo – FOTO
1. Sri Lanka
L’isola di Sri Lanka si trova nell’Oceano Indiano, con il Golfo del Bengala a nord-est, separata dal subcontinente indiano tramite il Golfo di Mannar e lo Stretto di Palk. L’isola ha una forma a goccia ed è prevalentemente pianeggiante, le uniche montagne si trovano nella parte centro-meridionale di essa, tra le quali il Pidurutalagala, la cima più alta dello Sri Lanka con 2.534 metri di altezza e il monte Picco di Adamo. Il clima è equatoriale, e nell’isola è presente una foresta equatoriale che si estende nei territori pianeggianti.
2. Palawan, Filippine
Palawan è la più grande isola della provincia di Palawan nelle Filippine e la quinta isola più grande del paese. La costa nord occidentale dell’isola si trova lungo il Mar Cinese Meridionale, mentre la costa sud-orientale fa parte del limite settentrionale del Mare di Sulu.
3. Bali, Indonesia
Bali è un’isola indonesiana rinomata per le sue montagne vulcaniche ricoperte di boschi, le tipiche risaie e la barriera corallina. Qui si trovano siti sacri come il tempio di Uluwatu, che sorge in cima a una scogliera. A sud, la città balneare di Kuta offre bar animati, mentre Seminyak, Sanur e Nusa Dua sono località molto frequentate. L’isola è conosciuta anche per i centri di yoga e di meditazione.
4. Milo, Grecia
Milo è un’isola greca del Mar Egeo di origine vulcanica, che si trova nell’angolo sud-occidentale dell’arcipelago delle Cicladi. Milo ha una lunga storia e conserva testimonianze minoiche, ellenistiche, romane e bizantine. Amministrativamente è un comune della periferia dell’Egeo Meridionale.
5. Maldive
Le Maldive sono un Paese tropicale nell’Oceano Indiano composto da 26 atolli ad anello formati da più di 1000 isole coralline. Queste isole sono famose per le spiagge, le lagune di acqua blu e le lunghe barriere di corallo. La capitale Malé ospita un mercato del pesce molto frequentato, ristoranti e negozi che si affacciano sulla strada principale, Majeedhee Magu, e la Hukuru Miskiy (chiamata anche Moschea del Venerdì) del XVII secolo, fatta di corallo bianco intarsiato.
6. Anguilla, Caraibi
Anguilla, un territorio britannico d’oltremare nei Caraibi orientali, comprende un’isola principale e diversi isolotti. Le sue spiagge sono costituite da lunghe distese sabbiose come Rendezvous Bay, che si affaccia sulla vicina isola di Saint Martin, e calette isolate raggiungibili solo in barca, come Little Bay. Le aree protette comprendono la grotta Big Spring, nota per le incisioni rupestri preistoriche, e East End Pond, un sito per la conservazione della fauna selvatica.
7. Creta, Grecia
Creta, la più grande isola greca, è rinomata per la varietà del suo territorio, che va dalle spiagge di sabbia bianca di Elafonisi alla catena montuosa Lefka Ori. Sul monte Ida, il più alto della catena, si trova la grotta dell’Ideon, considerata dalla mitologia greca il luogo natale di Zeus. La capitale Candia è sede del famoso Museo archeologico di Candia, dove sono esposti manufatti minoici, e di Cnosso, un insediamento dell’età del Bronzo.
8.Isola del Capo Bretone, Canada
L’isola del Capo Bretone è un’isola nella provincia della Nuova Scozia, in Canada, ha una popolazione di 147.454 abitanti e una superficie di 10.282 chilometri quadrati.
9. Ko Lanta Yai, Thaliandia
Ko Lanta Yai è un’isola della Thailandia, che appartiene alla provincia di Krabi.
10. Azzorre, Portogallo
Le Azzorre, regione autonoma del Portogallo, formano un arcipelago in mezzo all’Atlantico. Le isole sono caratterizzate da paesaggi mozzafiato, villaggi di pescatori, pascoli verdi e filari di ortensie blu. Nell’isola principale, São Miguel, si trovano laghi vulcanici, un tempo caldere, e la piantagione di tè Gorreana. La città di Pico prende il nome dal monte alto 2351 metri; qui si trovano vigneti protetti da pareti di basalto.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La Thailandia è un’isola felice, un lusso accessibile a tutte le tasche e offre itinerari adatti a tutti. Gli italiani continuano ad andarci, dichiara soddisfatto Sandro Botticelli, direttore marketing dell’Ente del turismo della Thailandia.
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti iscrivetevi alla newsletter continuate a seguirci su www.habitante.it