Disponibile da ieri sera sul sito INPS il bando Estate INPSieme 2020 il concorso riservato ai giovani studenti per la partecipazione a soggiorni studio in Italia e all’Estero.
Il bando Estate INPSieme è stato istituito da alcuni anni dall’INPS, l’Ente di Previdenza Sociale, per concorrere alla assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia e all’estero (in paesi europei ed extraeuropei) ed è riservato a studenti iscritti nell’anno scolastivo 2019/2020 e figli o orfani ed equiparati di:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST.
.
Habitante vi spiega come partecipare al Bando ESTATE INPSieme 2020 passo dopo passo
.
1. Scaricare il Bando
Il bando è stato reso pubblico dall’INPS. Puoi scaricarlo qui
2. Preparare i Documenti
3. Compilare la Domanda
4. Inviare la Domanda
Hai tempo dalle ore 12 del 18 febbraio 2020 alle ore 12 del 10 marzo 2020 per inserire la tua domanda direttamente nel sito dell’INPS.
5. Scegliere la Destinazione
Scegli già ora la tua destinazione preferita, fra le tante proposte esclusive di dove puoi fare una bella esperienza in una delle città italiane, europee o extraeuropee. Attenzione perché quest’anno solo i tour operator certificati INPS potranno rimborsarti un viaggio. Tra i Tour Operator certificati ricordiamo San Marino TourService, MLA World, Interstudio Viaggi, Giocamondo Study, EF Italia.
6. Preiscriversi al Viaggio
Assicurati la tua destinazione preferita perchè i posti spesso sono limitati: prenota subito il tuo soggiorno. Non c’è alcun obbligo di partecipare. Se rinunci al viaggio il finanziamento verrà assegnato a qualcun’altro in lista.
Il bando Estate INPSieme 2020 è dunque un’opportunità interessante in cui ai momenti ricreativi e sportivi si alternano varie attività culturali e gite, ma soprattutto, per l’estero, lo studio di una lingua straniera. Per molto tempo l’INPS ha erogato Valore Vacanza, che da pochi anni è stato sostituito da Estate INPSieme. Grazie al bando di concorso i figli, orfani o equiparati, appartenenti a determinate categorie che andremo a vedere e che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, potranno inviare la domanda di partecipazione al bando essere tra coloro che otterranno un finanziamento relativo alla vacanza studio. Sono numerosi i tour operator italiani che sono stati incaricati: INPS ha selezionato i migliori: centinaia le destinazioni scelte fra le migliori strutture italiane e i migliori college internazionali.
ISCRIZIONE BANCA DATI
Per partecipare al Bando devi iscriverti alla BANCA DATI. Per iscriverti alla Banca Dati devi
a. andare sul sito dell’INPS
b. in alto a destra troverai “CERCA”
c. Scrivi “Modulo AS150” e scarica il modulo
d. compila il modulo e invialo alla tua sede INPS
Per scoprire qual è la tua sede INPS e tutti i contatti vai su LE SEDI INPS SUL TERRITORIO. Puoi portare il foglio compilato direttamente alla tua sede in formato cartaceo, oppure inviarlo via PEC, oppure inviarlo tramite normale email, raccomandata o fax allegando anche un documento di identità valido.
DOCUMENTAZIONE
Avrai bisogno di alcuni documenti che dovrai caricare nell’AREA INPSIEME
a) Accedi alla tua AREA RISERVATA (MyInps) con Codice Fiscale e INPS (vedi punto 1)
b) Accedi al SERVIZIO INPSieme – BOTTONE VIOLA IN FONDO ALLA PAGINA
c) Ti sarà richiesto di caricare documenti e informazioni, tra cui
– ISEE: caricare il valore ISEE valido per il 2020 – si ottiene tramite il DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica)
– Voti Conseguiti a giugno dell’anno scolastico precedente (2018/2019)
La domanda per il Bando INPSieme viene fatta telematicamente, tutto online.
COME INSERIRE LA DOMANDA AL BANDO INPSieme
Dopo aver compilato la domanda di partecipazione al Bando INPSieme potrete vedere lo stato della tua domanda nella sezione “VISUALIZZA DOMANDE INSERITE”.
ATTENZIONE – Verificate sempre che i dati inseriti siano corretti e che la domanda sia stata effettivamente inviata. Se avete sbagliato ad inserire qualche dato NON potrete modificare la domanda. Dovrete fare una NUOVA DOMANDA.
ATTENZIONE – il Bando ESTATE INPSieme è incompatibile con il bando ITACA-INPS e con il bando “Corso di lingua all’estero 2020”, se hai già ottenuto una borsa di studio tramite questi bandi non puoi partecipare al Bando INPSieme
VINCITORI DEL BANDO ESTATE INPSIEME 2020
Se risulterete tra i vincitori del bando Estate INPSieme 2020 (Le graduatorie usciranno entro Aprile 2020) avrete tempo fino al 2 maggio 2020 per caricare sulla vostra Area Privata il contratto con il Tour Operator che avrete scelto per la tua vacanza studio INPSieme 2020.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Non solo Europa: lo studente, infatti, potrà scegliere di andare ovunque nel mondo purchè decida di studiare la lingua del paese ospitante
- Estate INPSieme è destinato a tutti gli studenti delle scuole superiori purchè non abbiano compiuto 23 anni
- La borsa di studio copre massimo fino a 2.000 Euro per una vacanza studio di 2 settimane
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER