L’arte contemporanea ricopre nello specifico tutti gli artisti che hanno operato in tutto il 900′. Si tratta di una realtà capace di incantare e scaturire forti emozioni. Di seguito 5 musei arte contemporanea Milano da non perdere per tutti gli appassionati e non.
Milano offre una serie di musei di arte contemporanea che devono essere assolutamente visitati. Di seguito la lista completa dei 5 musei arte contemporanea Milano da visitare almeno una volta nella vita.
1 Museo del Novecento
Situata in Piazza Duomo, presso il Palazzo dell’Arengario in via Marconi 1, il Museo del Novecento è famoso e riconosciuto in tutto il mondo. Fondato nel 2010, il museo è aperto tutti i giorni da martedì alla domenica e dalle ore 10 alle 19: 30. Il biglietto può essere acquistato sia online che direttamente in sede. I giovani dai 18 ai 25 anni e gli over 65 hanno la possibilità di usufruire del biglietto ridotto dal costo di 3 euro. In alternativa, se non si rispecchiano i requisiti, il biglietto intero ha il prezzo di 5 euro. Inoltre, per minorenni, portatori di handicap, guide turistiche accreditate, giornalisti accreditati e scolaresche accompagnate, l’ingresso è gratuito il primo e il terzo martedì del mese. Nello specifico, il Museo del Novecento è una struttura di grande importanza per la cultura artistica italiana. Il museo, infatti, accoglie al suo interno ben 300 opere d’arte italiana del XX secolo.
2 Fondazione Prada
La Fondazione Prada è situata presso Largo Isarco 2, a Milano. L’ingresso è gratuito per minorenni, portatori di handicap e giornalisti accreditati. Il costo del biglietto intero è di 15 euro, mentre il ridotto, disponibile per gli studenti fino a 26 anni, è di 12 euro. I ticket possono essere acquistati in sede o direttamente online. La struttura è aperta ogni giorno dalle 10 alle 19 tranne il martedì, giorno di chiusura. La Fondazione Prada è sicuramente una meta che gli appassionati d’arte non possono farsi scappare. Si tratta, nello specifico, di un’area di circa 19.000 metri quadri, dei quali 11 mila sono dedicati all’esposizione. Spazi da non perdere sono sicuramente il Bar Luce di Wes Anderson, il Podium, l’Haunted House, il Cinema, il Deposito e la Cisterna. Inoltre, nei 6 piani della Torre, si trova il progetto Atlas, il quale accoglie una serie di opere di arte contemporanea di personalità rilevanti come Koons, Accardi e Macuga.