Durante la stagione estiva non c’è niente di meglio che concedersi un po’ di tranquillità in montagna. Il contatto con la natura giova positivamente al benessere fisico e psicologico. Allontana dallo stress della città, consente di respirare aria pulita e mette in connessione con la propria anima. Ecco 5 motivi per andare in montagna d’estate.
5 motivi per andare in montagna d’estate
1. Riscoprire la natura
Uno dei motivi per andare in montagna d’estate è riscoprire il contatto con la natura. Una passeggiata tra la vegetazione e la fauna della montagna è un toccasana per corpo e mente. I panorami, i rumori della natura, i profumi del bosco riaccendono lo spirito e rilassano, ricaricando il corpo.
2. Fuggire dalla calura della città
La montagna durante la stagione estiva è un vero e proprio condizionatore d’aria fresca naturale. Quando in città il caldo è asfissiante e il termometro supera i 30 gradi, in montagna la temperatura è gradevole e l’aria pulita e leggera.
3. Respirare aria pulita
In città, si sa, l’aria è soffocante e di certo non pulita. I gas di scarico e le industrie soffocano i centri abitati rendendo l’aria malsana e irrespirabile. Un buon motivo per andare in montagna d’estate è allontanarsi dall’inquinamento cittadino per andare a respirare a pieni polmoni aria pulita in un ambiente incontaminato.
4. Praticare sport all’aperto
Un altro buon motivo per andare in montagna d’estate è la possibilità di praticare sport e divertirsi all’aria aperta. Trekking, rafting, mountain bike, nordic walking, escursioni a cavallo sono alcune delle attività sportive più apprezzate e praticate in montagna. Lo sport è il modo migliore per vivere attivamente la natura e riattivare il corpo.
5. Relax, benessere e sapori
Non solo sport, aria fresca e contatto con la natura. Il silenzio dell’alta montagna è forse il principale motivo per trascorrere lì un po’ di tempo durante i mesi estivi. Una pace estremamente rilassante, una serenità che allontana dalla vita caotica e stressante di tutti i giorni. Il modo perfetto per ritrovare se stessi. Non solo. La montagna è anche sinonimo di sapori: tradizioni locali, cibi sani dal gusto inconfondibile.
Andare in montagna da soli: ecco come organizzarsi e quali sono i vantaggi
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Una caratteristica della montagna particolarmente apprezzata dall’abitante, è la lontananza dall’inquinamento della città.
- L’uomo ama il contatto con la natura perché fa stare bene. Sotto il sole, accanto ad un fuoco, oppure mentre si passeggia, sono tutti stimoli del benessere e in montagna sono tutti a disposizione.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it