Il sushi è uno dei piatti take away più ordinati e molti sono gli amanti di questo piatto orientale, ma perché non provare a prepararlo a casa propria? Ecco qualche suggerimento su come preparare il sushi a casa.
Cosa serve
Sul web si trovano moltissime guide che spiegano nel dettaglio come cuocere il riso, tagliare il pesce e come preparare i rotolini, noi proveremo a segnalarvi solo qualche trucco per una preparazione impeccabile. Iniziamo dagli strumenti necessari:
- l’hangiri, ovvero una ciotola di legno dove far riposare il riso;
- un coltello molto affilato;
- una stuoia di bambù per arrotolare.
Gli ingredienti:
- riso Kome, un riso specifico per preparare il sushi, dai chicchi piccoli e tondeggianti;
- fogli di alga nori;
- wasabi;
- aceto di riso,
- il pesce abbattuto, ovvero congelato e mantenuto tra i -20 e i -30 gradi per 24/48 ore. Un trattamento consente di uccidere un parassita che può annidarsi nelle carni di tutti i tipi di pesce e che potrebbe provocare gravi disturbi all’intestino se ingerito.
Come preparare il riso
Per preparare il riso e importante sciacquarlo più volte finchè l’acqua non diventa limpida, poi va lasciato a bagno per 15 minuti. Passato questo tempo bisogna scolare il riso e lasciarlo riposare per altri 15 minuti. Poi va passato in una pentola e ricoperto di acqua, con un pezzetto di alga kombu, e coperto con un coperchio si porta a bollore a fuoco medio. In questa fase è importante non aprire più il coperchio fino a quando non inizia a bollire. Nel frattempo bisogna preparare l’hangiri, bagnandolo con acqua fredda corrente e tamponarlo bene con uno strofinaccio pulito. Per il condimento si possono seguire i passaggi e le ricette suggerite in molti siti e blog di cucina.
Preparare gli ingredienti
Altri passaggi da tenere bene a mente sono la preparazione degli ingredienti, è importante tagliarli in bastoncini dello spessore di circa un centimetri. E poi, un altro trucco, è ogni volta che si prende del riso cotto, è importante bagnare le mani in una ciotola di acqua acidulata con uno-due cucchiai di aceto di riso. Ultimo suggerimento: prima di tagliare i rotoli di sushi bagnare anche la lama del coltello con l’acqua acidulata, in questo modo il riso non si attaccherà alla lama.
Qualche trucco su come preparare il sushi a casa
- Per un riso perfetto è importante raffreddarlo velocemente per evitare che i chicchi si attacchino tra di loro. I maestri sushi utilizzano un apposito ventaglio che gli permette di asciugare il riso, a casa c’è chi suggerisce di utilizzare l’asciugacapelli.
- Dopo che avete preparato i rotoli di sushi per mantenerli compatti si possono avvolgere stretti nella pellicola da cucina, in questo modo sarà più semplice tagliarli a rotolini.
- Per ottenere delle fette di pesce perfette il trucco è tagliarle quando sono ancora congelate. In questo modo la carne resta soda e non si sfilaccia.
- Per ottenere dei rotolini perfetti, il modo migliore è utilizzare il riso ancora caldo.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Qual’è la differenza tra sushi e sashimi?
Il sushi è il nome generico delle preparazioni che prevedono l’utilizzo di riso, alga nori e pesce. Partendo dalla preparazione base del sushi e aggiungendo frutta e verdura, si creano diversi piatti come l’hosomaki, il nigiri e il gunkan. Il sashimi invece è preparato rigorosamente con pesce crudo. Le varietà più utilizzate sono il salmone, il branzino, il tonno e il polpo, senza aggiunta di riso o di alghe, da accompagnare con wasabi, salsa di soia o salsa ponzu.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it