Merano WineFestival 2019. Le novità della 28ª edizione

Merano WineFestival 2019. Le novità della 28ª edizione|

Presentata a Milano la 28ª edizione di Merano WineFestival, che aprirà i battenti dall’8 al 12 novembre.

L’evento più glamour nel panorama wine&food in anteprima a Palazzo Bovara  a Milano durante la Milano Wine Week. Non solo vino,  ma anche per esempio i 500 anni di Leonardo Da Vinci tra gli eventi previsti, e un focus sulla figura dell’enologo Rainer Zierock a Naturae et Purae.

.

Molte le novità  di quest’anno, tra cui il convegno sull’innovazione, organizzato con la piattaforma H-Farm, il Wine Business Forum, e una tavola rotonda su come il Giappone si muove nel panorama “rosa” del vino, in un incontro tra imprenditrici, giornaliste, wine blogger, enologhe e professioniste del vino che si incontreranno per analizzare il comparto asiatico di questo panorama sempre più al femminile.

Quest’anno verrà celebrato anche il genio di Leonardo Da Vinci, per i cinquecento anni dalla scomparsa. Personaggio, Leonardo, che ben incarna quel WineHunter “Excellence is an attitude” dato che nel 1500 fu tra i precursori  di temi come l’enologia e la ricerca dell’eccellenza nell’ambito vinicolo, sua personale passione.

La manifestazione si apre il  8 novembre con Naturae et Purae, un  convegno dedicato alla figura dell’enologo Rainer Zierock di cui ricorre il decimo anniversario della scompars. Segue Wild Cooking, spazio dedicato ai cibi naturali e fermentati.

Dal 9 all’11 il Kurhaus, edificio in stile Liberty tra i più rappresentativi, accoglie  The Official Selection, un momento per degustare le migliori etichette premiate con i WineHunter Awards, della guida The WineHunter Award.

Per finire, martedì 12 novembre, l’evento di chiusura di Merano WineFestival:  Catwalk Champagne, carrellata glamour rivolta alle migliori case di champagne che accompagneranno meravigliose specialità gourmet.

Lo  spazio  GourmetArena è dedita agli appassionati di prodotti gastronomici con le sezioniCulinaria, Beerpassion e Aquavitae oltre a Territorium e Consortium.

Torna anche quest’anno  The Circle – People, Lands, Experiences, dove territori e i distretti dell’eccellenza italiana diventano protagonisti; Annette Lizotte e Margot Schachter, rispettivamente wine e food curator di The Circle  verranno accompagnate dal conduttore di Rai Radio 2 Tinto con uno  stile scoppiettante e divertente.

Saranno presenti 950 case vitivinicole tra le migliori d’Italia e 120 artigiani del mondo  del  gusto in una cornice unica ed esclusiva.

Sito Web:  meranowinefestival.com

 

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • L’Italia produce ogni anno un numero vicino ai 50 milioni di ettolitri di vino; tanto quanto basterebbe per riempire 2.000 piscine olimpioniche.  Certo, ci sarebbe molto più gusto a tuffarsi.
  • I reperti fossili più antichi sulla coltivazione della vite risalgono a circa 2 milioni di anni fa, nella attuale Toscana.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts