Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene non solo all’organismo, ma anche alle nostre tasche e al Pianeta! Cerchiamo di capire perché e scopriamo qual è la frutta e la verdura del mese di luglio.
Mangiare frutta e verdura di stagione: perché fa bene?
Mangiare di stagione vuol dire selezionare frutta e verdura fresche, raccolte secondo la loro maturazione naturale, quindi significa mangiare saporito e salutare. Questo perché le verdure di stagione non hanno bisogno di “trucchetti” per crescere e in tavola arriveranno prodotti diversificati nella tipologia e nell’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti. Non solo. Mangiare la frutta e le verdure nel mese giusto, vuol dire evitare che il prezzo faccia pagare la scelta di acquistare un prodotto fuori stagione. Verdura e frutta di stagione, locale e conosciuta, è garanzia di freschezza, genuinità e rispetto per il Pianeta.
Mangiare frutta e verdura di stagione nel mese di luglio
Ecco la frutta del mese di luglio
- Albicocche
- Anguria
- Ciliegie
- Fichi
- Fragole tardive
- Lamponi
- Mirtilli
- More
- Pere
- Pesche
- Ribes
- Susine
- Uva spina
L’anguria è il miglior frutto dell’estate per rinfrescarsi e dissetarsi, una grande fonte di proprietà nutritive utili all’organismo: carboidrati, proteine, fibre, vitamine, potassio, ferro, calcio, magnesio e fosforo. L’anguria idrata il corpo. Migliora la salute degli occhi grazie al betacarotene e alla vitamina A. È un diuretico naturale, utile contro le infiammazioni dei reni, nella prevenzione dei calcoli renali, nella purificazione del fegato dalle tossine. Migliora persino l’umore grazie alla vitamina B6 e alla vitamina C, un buon rimedio contro il declino cognitivo e la depressione.
Ecco la verdura del mese di luglio
- Bietole
- Carote
- Cetriolo
- Cicoria
- Fagiolini
- Fave
- Insalata
- Melanzane
- Patate
- Peperoni
- Pomodori
- Radicchio
- Ravanelli
- Rucola
- Sedano
- Zucchine
Cetrioli e pomodori sono i protagonisti della tavola estiva! I cetrioli hanno un alto contenuto di acqua: un alimento rinfrescante, depurativo e poco calorico. Il cetriolo è ricco di vitamina K, una vitamina liposolubile che combatte l’osteoporosi. Inoltre, la vitamina K favorisce la salute del cuore e supporta la funzione neurologica. I cetrioli contengono acido tartarico, una sostanza che inibisce la trasformazione dei carboidrati in grassi. Per tale motivo sono un ottimo alimento per far fronte al caldo di luglio.
I pomodori, cotti o crudi che siano, sono perfetti per condire pasta, pizza, pane, arricchire insalate, preparare salse e intingoli di ogni tipo. Il pomodoro è un ottimo antiossidante, ricco di vitamine e minerali e soprattutto facilmente digeribile.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- L’anguria si può mangiare interamente. In Cina le scorze vengono saltate in padella e mangiate come snack. Per testarne la bontà basta battere sulla sua buccia: il suono non deve essere sordo, ma nitido.
- Come gli acini d’uva, anche le foglie di vite sono commestibili. Nella cucina greca e libanese si usa cuocerle al vapore e poi avvolgervi il riso e la carne.
- In Italia ogni anno si coltivano circa 5 milioni di tonnellate di pomodoro con oltre 320 varietà.
- Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, originario dell’India. Aiuta a ridurre il gonfiore, le borse e le occhiaie. Consente di mantenere la pelle intorno agli occhi ben idratata: un valido ingrediente naturale della beauty routine quotidiana.
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA