Avere un’alimentazione sana è molto importante e, quindi, lo è anche un’oculata scelta dei prodotti. Ecco quali sono frutta e verdura di stagione a novembre che possiamo gustare.
Perché è importante mangiare frutta e verdura di stagione a novembre?
Sappiamo che mangiare frutta e verdura fa bene alla nostra salute, infatti si consiglia di mangiare 5 porzioni al giorno per ottenere tutti i benefici generati dall’assunzione di ortaggi e frutta. Ma perché è importante saper riconoscere e scegliere frutta e verdura di stagione?
Molti studi hanno dimostrato che la frutta e la verdura che seguono la loro naturale stagionalità risultano essere più ricche di nutrienti, questo perché le piante crescono con meno stress e si difendono meglio da attacchi esterni come insetti e parassiti, oltre ad avere una maggiore capacità di adattarsi al clima.
Frutta e verdura di stagione a novembre: una coccola culinaria
Anche se con un po’ di ritardo, iniziano a farsi sentire i primi freddi autunnali. Questo ci porta sempre più voglia del calore domestico e di momenti di relax. Il cibo è una delle coccole che meglio ci aiutano quando le temperature iniziano ad abbassarsi. In particolare, frutta e verdura sono i migliori alleati per piatti caldi e semplici da preparare che ci rinforzano e ci consentono di mantenere la linea.
Frutta e verdura di stagione a novembre: tutti i prodotti della natura
Verdura e ortaggi di questo periodo:
- Aglio
- Bietola
- Broccolo romanesco
- Carciofi
- Cardi
- Carote
- Cavolfiori
- Cavolini di bruxelles
- Cavolo cappuccio
- Cavolo verza
- Cicoria
- Cime di rapa
- Cipolle
- Fagioli
- Finocchi
- Frutta in guscio
- Fughi
- Indivia
- Legumi secchi
- Lattuga
- Patate
- Porri
- Radicchio
- Ravanelli
- Rape
- Sedano
- Sedano rapa
- Scalogno
- Spinaci
- Tartufo bianco e nero
- Topinambur
- Valerianella
- Zucche
Frutta di questo periodo:
- Arance
- Bergamotto
- Cachi
- Castagne
- Cedri
- Clementine
- Fighi d’india
- Kiwi
- Limoni
- Mandarini
- Melagrana
- Mele
- Pere
- Pompelmo
- Uva
Frutta e verdura di stagione a novembre: alcune ricette interessanti
Nel mese di novembre cavoli e broccoli sono spesso i protagonisti delle nostre tavole: gustiamoli, per esempio, nella ricetta per le fettuccine con panna ai pomodori secchi e broccolo romanesco oppure nei burger vegani con nocciole, tofu e broccoletti. Un altro prodotto che la natura ci offre in questo periodo sono i cachi: gustosi per grandi e piccini sono, infatti, i plumcake vegani ai cachi e cioccolato, oppure il crumble vegan di cachi, mela, pere e bacche di Goji. Ricette semplici che accontentano i gusti di tutti.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Erbe e aromi di stagione a novembre: crescione, maggiorana, prezzemolo, rosmarino, salvia.
- Il comfort food è quel cibo, quella pietanza che ristora l’anima e il corpo, quel piatto che dopo una giornata decisamente no ha il potere di farci sentire protetti, coccolati e appagati. L’aggettivo comfort sta ad indicare la capacità del cibo di confortare, consolare, coccolare, di soddisfare un bisogno sia fisico ma soprattutto emotivo; in fondo riesce a colmare le mancanze i momenti di stress fisici ed emotivi che ognuno di noi accumula durante la giornata.
- L’azienda CIFO, attiva dal 1965 nel settore Giardinaggio e Agricoltura, consiglia i prodotti migliori per la cura di orti e giardini attraverso un blog ricco e sempre aggiornato.
Credits immagine in evidenza: Shutterstock – mythja
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it