Cosa offre la natura a Febbraio che possiamo portare sulla nostra tavola? Ecco un elenco di deliziosi frutti e verdure di stagione
Febbraio è il mese migliore per iniziare a purificare il corpo dalle tossine accumulate durante l’inverno: iniziamo ogni pasto con un’insalata detox con finocchi, porri e rape conditi con olio extra vergine di oliva e pochissimo sale. A fine Febbraio, puoi raccogliere anche foglie di tarassaco piccole e tenere, deliziose se consumate crude.
Un consiglio. Provate eventualmente a sostituire il sale con il gomasio, un condimento che è prodotto con semi di sesamo e sale, a volte arricchito con semi di canapa e alga. Si tratta di una preparazione che trovate nei negozi specializzati (ma anche in alcuni supermercati) utilizzato nella cucina giapponese e macrobiotica utilizzato per esaltare il sapore di verdure cotte, insalate, carni e (soprattutto) per insaporire il riso bollito, come valida alternativa al sale puro. Vi permetterà di diminuire il quantitativo di sale che normalmente usate nel condimento per condire i piatti. Inolte contiene acidi grassi essenziali come gli omega 6 (acido linoleico) e gli omega 3, sali minerali, come il fosforo, il ferro e soprattutto il calcio: 100 g di semi di sesamo apportano ben 975 mg di calcio.
Foglie di tarassaco
Le tenere foglie di tarassaco (o dente di leone) possono essere consumate crude. La radice del tarassaco possiede invece proprietà depurative, proprietà purificanti, antinfiammatorie e disintossicanti nei confronti del fegato.
.
Il tarassaco stimola inoltre la funzionalità biliare, epatica e renale, cioè attiva gli organi emuntori (fegato reni pelle) che trasformano le tossine nella forma più adatta alla loro eliminazione. Inoltre il tarassaco è capace di riattivare la funzione immunologica e potenziare la risposta immunitaria del sistema linfatico.
.
Cosa c’è in stagione a febbraio
.
Verdure
Barbabietola rossa, broccoli, carciofi, cardo, cicoria catalogna, carota, cavolfiore, cavolo bianco, cavolo verza, cavoletti di Bruxelles, cicoria, crauti, cime di barbabietola, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, scorzonera, scorzobianca, spinaci, Topinambur, valerianella, zucca.
Frutta
A febbraio non dovresti fare a meno di frutta stagionale come arance, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmo.
Pesce
Sogliola, branzino, merluzzo, sgombro e sardine sono stagionali fino alla fine di febbraio, ma alcune di queste specie sono in pericolo. Segui i nostri consili per una alimentazione sana e sostenbile.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
-
È disponibile gratuitamente la guida “Mangiare bene con le allergie e le intolleranze alimentari“, realizzato dalla Associazione Ligure Allergici insieme alla sezione ligure dell’Associazione Allergologi Ospedalieri e Territoriali e in collaborazione con condotta Slow Food Giovanni Rebora di Genova e Coop Liguria. Lo potete scaricare qui.
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA