Classificata al terzo posto della lista dei siti inseriti nel Patrimonio Unesco troviamo lei, Roma, precisamente il centro storico e la Basilica di San Paolo posta fuori le Mura. Chiamata anche città eterna nonché la più antica e conosciuta nel mondo, scopriamo la nostra Capitale divenuta Patrimonio dell’Umanità nel 1980.
Unesco Italia: l’ingresso ufficiale
Roma è entrata ufficialmente a far parte del Patrimonio Unesco nel 1980, che includeva il Centro Storico ed il complesso della Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Nel 1990, su richiesta della Santa Sede e in accordo con lo Stato Italiano, venne esteso anche ad altre sue proprietà extra-territoriali.
La Città Storica di Roma e le sue meraviglie
Il sito UNESCO racchiude incomparabili opere e strutture artistiche nonché architettoniche, testimonianze della grande città che Roma ha rappresentato e della sua imparagonabile bellezza. Comprende l’intero Centro Storico della Città di Roma all’interno delle mura cittadine e le Proprietà della Santa Sede oltre che la Basilica di San Paolo fuori le Mura. La città storica si estende su di una superficie di 14,308 km² sul territorio. Tra i monumenti più antichi nella Lista del Patrimonio dell’Umanità troviamo:
- Il Colosseo
- Foro Romano e i Fori Imperiali
- Il Pantheon
- Le terme di Caracalla
- Circo Massimo
- Mausoleo di Augusto e di Adriano
- Famose Piazze tra cui: Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e Campo dei Fiori.
Oltre che le Mura stesse della città e Castel San Angelo.
Tra le Proprietà della Santa Sede (che comprende il Vaticano ed i suoi Musei) troviamo:
- Basilica di Santa Maria Maggiore
- San Giovanni in Laterano, la prima Cattedrale di Roma
- La Cancelleria
- Il Palazzo dei Propilei
- Palazzo Maffei
- Il Palazzo San Callisto
- Palazzo di Propaganda Fide.
La leggenda della fondazione di Roma e la sua storia
La nascita di Roma si rifà alla leggenda di Romolo e Remo. Fondata nel 753 a.C. sulle sponde del Tevere, dove Romolo diventò il primo re di Roma.
L’iter storico di Roma l’ha vista:
- come centro della Repubblica Romana
- Centro dell’Impero Romano
- Nel IV sec. divenne capitale del mondo cristiano
- Alla Roma Antica succede la Roma Cristiana e dei Papi. Da Papa Niccolò V a Papa Pio IX
- Dal XV secolo si vede un rinnovamento della città, a livello sia urbanistico che d’immagine, attraverso il Classicismo Rinascimentale e il Barocco.
Dalla sua nascita è rimasta collegata alla storia dell’umanità.
Perché Roma è stata dichiarata Patrimonio UNESCO?
Ecco la risposta ufficiale direttamente dall’Unesco:
“Il centro storico di Roma racchiude una serie di strutture di impareggiabile valore artistico, edificate nell’arco di quasi tre millenni di storia. Monumenti dell’antichità oggi simbolo della città (quali il Colosseo, il Pantheon e i Fori Imperiali), fortificazioni sviluppate nei secoli, progetti urbanistici del Rinascimento e dell’età barocca, edifici civili e religiosi, sculture e dipinti. Nel corso dei secoli le opere romane hanno influenzato l’architettura, la pittura e la scultura in tutti i territori conosciuti del mondo antico. E, in epoche successive, sono state prese a modello nell’arte rinascimentale, barocca e neoclassica diffusa in tutto il mondo occidentale”.
Unesco Italia: alla scoperta della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano
Pillole di Curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il territorio all’interno delle Mura aureliane e gianicolensi è suddiviso in 22 rioni. Fanno eccezione quelli di Borgo e Prati che invece sono esclusi.
- A Roma si riconoscono 25.000 punti di interesse ambientale e archeologico e sono stati censiti dalla Carta per la Qualità, inoltre Roma, è la città con più monumenti al mondo.
- Il motto della città è SPQR, dal latino Senatus Populus Que Romanus (il Senato e il Popolo romano). Nell’antichità stava ad indicare le due classi sociali che formavano il tessuto della società romana, ovvero i Patrizi ed i Plebei.
- Ad oggi, dopo Berlino e Madrid, la Città Storica si piazza al terzo posto in Europa per densità di popolazione, per un totale di 2.787.959 abitanti nella regione Lazio.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it