Vivere una relazione di coppia sana e duratura è possibile. Vediamo quali sono le caratteristiche per un legame forte e che duri una vita.
La coppia che funziona
Spesso ci si chiede se esista un modo per far durare a lungo e vivere serenamente una relazione di coppia. Un coppia può funzionare sicuramente grazie ad un forte sentimento, fatto di amore, fiducia e rispetto reciproco.
Gli studi hanno osservato che esistono due principali tipologie di coppia, una è simmetrica, mentre l’altra complementare. La prima si contraddistingue per la somiglianza tra i due soggetti coinvolti, i quali riescono a vivere uno a fianco all’altro. La seconda, invece, è composta da partner molto diversi tra loro che si completano. È bene sapere, però, che quando si crea uno squilibrio a livello di complementarietà si può sfociare in un rapporto tossico. Per far sì che una coppia possa vivere serenamente è bene che vi siano dei momenti di complementarietà, seguiti da attimi di simmetria, così che il legame sia sempre presente, ma mai in livelli eccessivi.
Colazione per due: come iniziare al meglio la giornata insieme
Gli ingredienti per una relazione di coppia felice
Esistono degli ingredienti fondamentali per rendere sereno ed equilibrato il rapporto di coppia. Il primo è il desiderio tra i due partner. La passione è fondamentale, poiché senza di essa non si può parlare di una vera e propria coppia, ma più di un rapporto di amicizia. È importante, inoltre, che nel tempo si continui ad agire in funzione di questo ingrediente, curando il proprio aspetto e i propri modi.
Poi, è necessaria l’intimità, creata dalla confidenza, la comprensione e le emozioni che si provano. Grazie ad essa è possibile stabilire un rapporto fatto di complicità, altra caratteristica necessaria per un buon rapporto di coppia. Con essa è possibile intendersi senza dire una parola, comprendere i pensieri dell’altro ed offrire un aiuto ed un sostegno costante. Infine, è fondamentale la fedeltà costante nel tempo. Grazie ad essa il rapporto si rafforza, diventando il pilastro portante del legame.
Consigli
Grazie ad alcuni consigli è possibile migliorare la relazione di coppia, evitando reazioni o comportamenti che possano rovinare l’equilibrio. Vediamo quali sono.
- Non incolpate l’altro. Anche se siete arrabbiati evitate di scaricare colpe ed osservare atteggiamenti degli altri. In questo modo si frustrerà il partner, portando allo scontro.
- Non pensate o pretendete che l’altro sia uguale a voi. La persona con cui vivete una relazione spesso è differente da voi, per questo è bene non pensare a cosa secondo noi dovrebbe fare, ma a come questa potrebbe vivere le situazioni.
- Non criticate. Le critiche portano il contrario dell’effetto desiderato. Con esse il partner si sentirà sulla difensiva. Inoltre, sminuendo le sue idee o parole si rischia solo di rovinare l’equilibrio.
- Considerate il cambiamento. Imparare nuovi modi per comunicare è possibile. Evitare i monologhi è fondamentale per un rapporto sano. Per questo è importante ascoltare l’altro ed accettare e comprendere le sue idee, rispettandone tempi e spazi.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo uno studio condotto su quasi 400 coppie, pubblicato su Journal of Marriage and Family, esistono quattro tipologie di giovani coppie. La coppia drammatica, la coppia conflittuale, la coppia comunitaria e quella premurosa. La prima si fonda sulla passione. La seconda tende ad essere breve, poiché i continui litigi uccidono l’amore. La terza vuole condividere con il mondo esterno tutto. Mentre nell’ultima, ciascuna delle due parti ha l’obiettivo di rendere l’altro felice. Quest’ultima tende ad essere la relazione più duratura nel tempo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it