L’Italia è uno dei Paesi con più luoghi di culto cattolici al mondo: scopriamo quante sono le chiese disseminate lungo lo Stivale.
Sono decisamente molte le chiese presenti in Italia: appartenenti a soggetti privati, Regioni, ordini, congregazioni e confraternite. Con il Fec, Fondo edifici di Culto, lo Stato ne possiede oltre ottocento, tutte di grande valore storico artistico. Il Fondo cura, tutela e valorizza gli edifici di proprietà dello Stato. La conservazione e i restauri sono assicurati da interventi realizzati in collaborazione con il ministero per i Beni e le Attività Culturali, che vengono finanziati direttamente o mediante sponsorizzazioni.
Quante chiese ci sono in Italia? Quale regione italiana ha il numero più alto di chiese?
Ecco quante chiese ci sono nelle varie regioni italiane. I territori sono stati suddivisi in regioni ecclesiastiche. La regione ecclesiastica è un’istituzione cattolica, regolata dal Codice di diritto canonico nei canoni 433 e 434, che raggruppa più province ecclesiastiche e/o diocesi direttamente soggette alla Santa Sede tra loro vicine.
- Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia (Triveneto): 3.527
- Lombardia: 2.723
- Emilia Romagna: 2.686
- Toscana: 2.474
- Piemonte e Valle D’Aosta: 2.249
- Campania: 1.821
- Sicilia: 1.767
- Lazio: 1.458
- Liguria: 1.251
- Abruzzo e Molise: 1.074
- Puglia: 1.060
- Calabria: 974
- Marche: 823
- Sardegna: 625
- Umbria: 591
- Basilicata: 270
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- In Italia esistono 16 regioni ecclesiastiche. Il territorio della regione ecclesiastica non necessariamente corrisponde a quello dell’omonima regione amministrativa.
- Che differenza c’è tra chiesa, basilica, cattedrale e duomo? Tutte sono chiese. La basilica è, letteralmente, la casa del Signore. Ogni chiesa, quindi, può essere considerata una basilica, ma per esserlo deve avere una certa importanza e un certo valore artistico. Il duomo (dal latino domus = casa), rappresenta anch’esso la casa di Dio, ma è la chiesa più importante di una città. Se il duomo si trova in una città che è sede vescovile, prende il nome di cattedrale, perché il vescovo ha lì la sua “cattedra”.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it