Italiani influenti nel mondo e dal patrimonio stellare
Se vi state chiedendo chi sono i più ricchi d’Italia, sappiate che a inizio aprile 2020 Forbes ha aggiornato la sua classifica mondiale dedicando una sezione all’Italia.
Chi sono i più ricchi d’Italia: Ferrero e Luxottica si contendono il trono
A differenza dello scorso anno, nella classifica aggiornata all’8 aprile 2020, c’è stato un sorpasso di Giovanni Ferrero che si riconquista il titolo di più ricco d’Italia scalzando dalla cima del podio Leonardo Del Vecchio.
In crescita Stefano Pessina che si piazza sul gradino più basso del podio, mentre fa il suo ingresso Gustavo Denegri il presidente della DiaSorin, che ha fatto parlare di sè di recente per aver sviluppato il test sierologico per certificare l’immunità al coronavirus.
La classifica dei più ricchi d’Italia
10 – Piero Ferrari
Con un patrimonio di 3,2 miliardi di dollari, si piazza alla fine della classifica il figlio di Enzo Ferrari. Possiede il 10% delle quote societarie della casa automobilistica di Maranello e il circuito di Fiorano.
9 – Paolo e Gianfelice Rocca
Superano di poco l’ultimo della lista con un patrimonio che ammonta a 3,3 miliardi. Si tratta del CEO e presidente della Techint, leader mondiale della siderurgia fondato da Augusto Rocca nel 1945, emigrato in Argentina dopo la Guerra, dove ha costruito la sua fortuna.
8 – Gustavo Denegri
Per la prima volta nella top 10, il presidente della DiaSorin, uno dei colossi nel campo della diagnostica in vitro per le malattie infettive, di cui detiene il 44%. Il suo patrimonio è di 3,6 miliardi di dollari.
7 – Augusto & Giorgio Perfetti
Sono i presidenti del gruppo di caramelle e chewing gum più famoso al mondo con 4,5 miliardi di dollari.
6 – Silvio Berlusconi
Detiene il sesto posto, con 5,8 miliardi di dollari, il simbolo italiano della ricchezza per eccellenza, l’imprenditore della politica degli anni ’90-’00.
5 – Giorgio Armani
L’icona internazionale della moda possiede 6,4 miliardi di dollari. Nel 2015 il fatturato della sua azienda è stato di 2,5 miliardi e nel 2018 è stato lo stilista più pagato al mondo.
4 – Massimiliana Landini Aleotti
La vedova di Alberto Aleotti, l’artefice della crescita della Menarini, l’azienda farmaceutica numero uno nel nostro paese, ha ereditato dal marito un patrimonio di ben 8,3 miliardi di dollari,
3 – Stefano Pessina
Il terzo posto se lo aggiudica il padre di Alleanza Farmaceutica e attualmente CEO della Walgreens Boots Alliance, azienda leader nel mondo per la distribuzione di prodotti per il benessere e la salute. Patrimonio da 8,8 miliardi di dollari.
2 – Leonardo Del Vecchio
Il fondatore di Luxottica con i suoi 18,2 miliardi di dollari. Ha reso il percorso della sua azienda, partita da Agordo, un piccolo paese del bellunese, il più importante tra le aziende di occhiali e lenti.
1 – Giovanni Ferrero
In cima alla classifica c’è il figlio di Michele Ferrero che, dopo la prematura scomparsa del fratello maggiore Pietro guida il colosso mondiale della cioccolata che ha fatto registrare nel 2017 un fatturato da 10,5 miliardi di euro. Il suo patrimonio ammonta a 24,4 miliardi di dollari.
Gli orologi più costosi al mondo: ecco la classifica
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Nessun italiano rientra nella top 10 mondiale dei più ricchi del mondo.
- In cima alla lista degli uomini più ricchi del pianeta ci sono Bill Gates (98 miliardi di dollari), il fondatore della Microsoft, e Jeff Bezos di Amazon: (113 miliardi).
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
In copertina: foto di Pixabay da Pexels