Quante sono le seconde case in Italia? Ce lo dice l’Agenzia delle Entrate. Sono 5,5 milioni. E in questo periodo di lockdown con l’estate quasi alle porte se ne sta parlando molto. Ma cosa rappresenta questo bene spesso presente nella vita degli italiani?
Le statistiche dell’Osservatorio Sara Assicurazioni – compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI – delinea uno scenario abbastanza preciso: la seconda casa è una meta abituale per il 37% degli abitanti italiani, che la usano soprattutto per le ferie o per dei soggiorni più o meno lungo.
Ma per altri la seconda casa è è diventata negli anni una vera e propria risorsa di investimento (24%), nonché fonte di reddito (22%), o un investimeno per il futuro dei figli (17%).
In quale zone d’Italia si acquistano le seconde case? Il 58% sceglie il mare o la montagna. Tuttavia una seconda casa comporta anche spese, come quelle di manutenzione, e per il carico fiscale (66%) che pesa su questa tipologia di immobili.
Per il portafoglio la seconda casa può diventare fonte di preoccupazioni economiche. In primis per danni – spesso di causa atmosferica – su strutture di piccola entità (37%).
Di seguito ciò che preoccupa gli italiani è che l’abitazione possa svalutarsi in futur (33%). I furti (27%) preoccupano un abitante su 3, mentre eventuali atti vandalici – con conseguente spesa per le riparazioni – preoccupa il 14%.
Tra le protezioni per la seconda casa, il 50% ritiene che sia necessario attivare una polizza assicurativa. Il 27%, quasi un abitante su 3, ritiene che sia opportuno installare un impianto di allarme.
Solo il 6% si affida ai vicini per il controllo della proprietà. E, questo è un dato significativo, ben uno su cinque (il 17%) pensa che non occorra nessun intervento specifico.
In copertina foto di Di Evgeny Atamanenko su Shutterstock
La casa degli abitanti italiani: 10 punti che ci svelano come abitiamo
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Gli abitanti italiani spendono oltre 5 miliardi in sicurezza domestica. Tuttavia 10 milioni di abitazioni non possiedono neppure una porta blindata.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it