Molto spesso abbiamo in casa vecchi gioielli d’oro, magari ereditati dalla nonna, di cui non sappiamo cosa fare. Troppo “antichi” per essere indossati e troppo “preziosi” per essere donati. La soluzione migliore in questi casi sembra essere la vendita, ma quanto vale l’oro usato realmente?
Quanto vale l’oro usato oggi?
Il costo dell’oro usato è fortemente variabile, può cambiare da un giorno all’altro. Per questo motivo, prima di rivolgersi ad un compratore, è bene essere un minimo preparati in merito all’attuale quotazione di mercato di questo metallo prezioso. Scopriamo quanto vale l’oro usato oggi e quali fattori ne influenzano il costo.
Oro usato: alcune precisazioni
Bisogna considerare che le quotazioni di mercato fanno riferimento all’oro purissimo, ovvero quello 24 carati. Molto spesso l’oro usato che si ha in casa è quello di gioielleria, si tratta nella maggior parte dei casi di oro 18 carati. Ciò significa che il metallo prezioso è legato ad altri metalli che ne diminuiscono la purezza, quindi il costo. Per stabilire il prezzo dell’oro usato si è soliti togliere circa il 30-35% dalla quotazione di mercato riferita all’oro purissimo. Per essere sicuri della tipologia di oro in possesso è sufficiente guardarne la punzonatura, cioè la sigla che si trova sull’oggetto che indica di quanti carati è l’oro che lo compone.
Oltre alla purezza del metallo ci sono altri fattori che influenzano la quotazione di mercato dell’oro. Eccoli riportati di seguito:
- il potere delle banche centrali;
- la geopolitica;
- l’andamento del petrolio;
- l’andamento della Borsa Valori;
- l’inflazione;
- la ripresa economica;
- le guerre.
Quotazione di mercato attuale
Al momento della pubblicazione di questo articolo la quotazione di mercato dell’oro è la seguente:
- 49,97 €/gr per l’oro 24 carati
- 37,41 €/gr per quello 18 carati.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- L’oro è ampiamente presente nella crosta terrestre, con una concentrazione media di 0,03 ppm che equivale a 0,03 grammi per tonnellata.
- Nelle acque marine l’oro è presente in una concentrazione di 1,3 milligrammi per tonnellata di acqua marina. La quantità complessiva di oro presente negli oceani è quindi di 20 milioni di tonnellate. L’estrazione di oro dall’acqua non è agevole ed è considerata antieconomica vista la bassa concentrazione.
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA