Partiamo dal presupposto che è intuitivo dire che avere una bici è molto più economico di avere un’auto. Ma andiamo nel dettaglio e facciamo insieme il calcolo di quanto costa avere una bicicletta rispetto a un’automobile.
Quanto costa avere una bici VS quanto costa avere un’auto
Quanto ci costa avere una bici?
I prezzi delle bici:
Comprare una bicicletta può essere veramente economico, se si vuole risparmiare è il mezzo più efficace per muoversi.
Di biciclette ne esistono un’infinità, che si differenziano per tipologia, disciplina, scelte costruttive, qualità dei componenti. Tutte hanno un loro prezzo di acquisto, che varia dai 50€ di quelle che trovi anche al supermercato, fino a 10.000€ di una specialissima in carbonio monoscocca.
I costi di manutenzione:
Il consumo della bicicletta e dei suoi componenti dipende da quanto tempo si vuole/deve dedicare alla propria bici, anche in base all’uso che se ne fa (se è per hobby, sport o lavoro). I costi di mano d’opera, dove necessari, sono compresi nelle cifre indicate.
Pedali: I pedali hanno lunga vita. Dove necessario cambiarli, per una leggera coppia di pedali si spendono circa 100 Euro.
Sella: La sella, dopo lunghe percorrenze, può deformarsi sotto il peso del corpo. Una buona sella costa da 90 a 180 Euro.
Cuscinetti: Con gli anni si consumano i cuscinetti del canotto di sterzo. Il costo della sostituzione è di circa 40/50 Euro.
Copertone e camera d’aria: Il copertoncino posteriore può percorrere da 3.000 a 5.000 km. Quello anteriore un 30% in più. Costo da 20 a 40 Euro cad. La camera d’aria si sostituisce quando si fora e costa 4/7 Euro.
Freni: Il consumo dei pattini dei freni è legato alla durezza degli stessi, personalmente ho cambiato la coppia del freno posteriore dopo 4.000 km. L’anteriore dura un 30% in più. Costo 15 Euro la coppia.
Telaio: Il telaio in carbonio, fatto salvo il caso di un urto violento, dura quanto la bicicletta. Nessun costo.
Catena: Per mantenere gli ingranaggi della trasmissione al massimo della loro efficienza allungandone la durata, la catena di trasmissione andrebbe sostituita ogni 5.000 km. Costo 35/40 Euro.
Cambio: Col passare del tempo e dei chilometri percorsi, il cambio va registrato. Costo di circa 10 Euro.
Cavi: Vanno sostituiti mediamente ogni 10.000 km. Costo 20 Euro.
Guaine e avvolgimento manubrio: Qualche volta è necessario sostituire anche le guaine in cui scorrono i cavi e di conseguenza l’avvolgimento del manubrio. Queste due operazioni richiedono una spesa complessiva di 50 Euro.
Pignoni: Alcuni rapporti, o anche l’intera cassetta dei pignoni della ruota posteriore, dopo una percorrenza di 15.000/20.000 km potrebbero essere troppo consumati e compromettere lo scorrimento della catena. Il costo dell’intero pacco pignoni varia da 50 a 200 Euro a seconda della marca, della qualità e del suo peso.
Deragliatori e leve al manubrio: Se non subiscono urti, si rompono raramente.
Ruote: Le ruote tendono a deformarsi a causa degli urti o all’allentamento dei raggi, il loro allineamento agendo sui i raggi è un’operazione dal costo limitato. Più impegnativo economicamente è sostituire i raggi rotti, o piegati, a causa di un urto. Con le ruote ci si può sbizzarrire, investendo cifre che variano da 200 a 3.500 Euro la coppia.
Lavaggio: Lavare personalmente la propria bicicletta richiede circa mezz’ora, mentre con 5 Euro possiamo farcela pulire accuratamente.
Lubrificante: Consiglio di non risparmiare sul lubrificante per la catena e il cambio: una boccetta può costare anche 10/12 Euro, ma dura a lungo e sono soldi ben spesi per preservare gli ingranaggi in questione. Il lubrificante esiste in due versioni: umido e secco. Il primo lubrifica meglio, ma impasta la catena con lo sporco raccolto per strada, il secondo lascia gli ingranaggi più puliti, ma ha minor durata.
Quanto ci costa avere una macchina?
Su automobile.it trovate nel dettaglio tutti i costi di manutenzione di un’auto: aprite questo articolo per leggere i tutti i costi, altrimenti guardate il video:
Quanto costa avere una bici VS quanto costa avere un’auto: è più economico avere una bicicletta o un’automobile?
Risposta intuitiva, avevamo detto. Ma se siete arrivati a questo punto dell’articolo, avete le idee chiare: avere un’auto costa nettamente molto più che avere una bici.
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