Cosa fare a ferragosto 2022 in Calabria: tutti gli eventi

ferragosto calabria|Calabria|||ferragosto calabria|ferragosto calabria

La Calabria è tra le regioni d’Italia che permette di viaggiare, divertirsi e conoscere nuove persone spendendo poco. Da Tropea sul Tirreno, a Soverato sul versante Ionico, le mete per festeggiare un ferragosto all’insegna di tradizione, arte e cultura sono tante e i prezzi sono decisamente accessibili.

Cosa fare a ferragosto in Calabria? Oltre a visitare le meravigliose spiagge e a fare pic-nic in montagna nel Parco Nazionale della Sila, ecco tutti gli eventi a cui poter partecipare in questa regione bagnata da due mari durante il ponte di ferragosto. Gli eventi presenti in culturali, artistici e religiosi, da una costa all’altra, da Nord a Sud della Calabria sono tanti e diversi!

Cosa fare a ferragosto 2022 in Calabria

La Calabria è una meta spesso sottovalutata, però si contraddistingue per le sue molteplici spiagge naturali sabbiose in cui poter prendere il sole, rilassarsi e immergersi in un’acqua fresca e cristallina. Assolutamente da vedere sono Scalea, in provincia di Cosenza, e Tropea, famosa per le rinomate Cipolle di Tropea. Inoltre, per gli amanti della storia è da non perdere la visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria per ammirare le antichissime statue dei Bronzi di Riace.

Invece, per vivere a pieno la costa calabrese gli eventi e le più belle mostre dell’estate a cui partecipare, specialmente tra Catanzaro e Reggio Calabria, sono tante!

Tutti gli eventi per un Ferragosto in Valle d’Aosta

Eventi in provincia di Catanzaro per Ferragosto

Uno dei principali eventi religiosi celebrati in Calabria è quello della Festa dell’Assunta il 15 Agosto a Decollatura. Le strade del paese che si riempiono di mercatini e bancarelle e ospitano anche la processione in onore della Madonna Assunta.

Inoltre, Catanzaro non si contraddistingue solo per le sue tradizioni. Infatti, è anche una città sempre più aperta al mondo dell’arte contemporanea. Ciò è dimostrato oltre che dalla recente inaugurazione del MUDIAC – Il Museo Diffuso di Arte Contemporanea, anche dal sempre più ricco programma del Festival Diffuso Art Rizoma, in scena quest’anno sotto la direzione della Fondazione Rocco Guglielmo.

ferragosto calabria
Cosa fare a ferragosto in Calabria? – pexels super savvy travelers

Passare il ferragosto a Reggio Calabria

Chi ha la fortuna di poter passare il ferragosto a Reggio Calabria non può fare a meno di visitare il suo Museo Archeologico per ammirare le due misteriose sculture dei Bronzi di Riace. In più, a partire da agosto ci saranno delle mostre ad esse dedicate, tra cui la mostra new media Bronzi di Riace 1972-2022 dal 16 agosto al 17 novembre.

Non solo arte, storia e cultura! Quest’anno la prima tappa del The Secret Festival Party è proprio a Reggio Calabria. Questo è un esperimento sociale per chi desidera partecipare a qualcosa di spettacolare. Infatti, la location del festival sarà sconosciuta fino a 24h ore prima e sarà sicuramente non più distante di 15 km dal centro su una spiaggia libera o lido. Sconosciuti saranno anche i DJ che si esibiranno. Inoltre, è bene precisare che potrà partecipare al Festival solo un numero limitato di persone, precedentemente selezionate. Tutto ciò che si sa è la data, il 15 agosto, e l’ora di inizio, alle 22.00.

Gerace

A Gerace, città sul mare in provincia di Reggio Calabria, mostre d’arte, presentazioni di libri, concerti e rievocazioni tradizionali allieteranno le piacevoli serate estive di tutto il mese di agosto 2022. In particolare durante il ponte di ferragosto, sarà possibile visitare la mostra personale di Luigi Lombardo, organizzata con il patrocinio del Comune di Gerace, I silenzi della forma.

ferragosto calabria
Cosa fare a ferragosto in Calabria? – nemanja peric – unsplash

Cosa fare a Cosenza per Ferragosto

Anche in provincia di Cosenza, dal 1° al 15 agosto, di preciso a Camigliatello Silano, sono in programma le celebrazioni della Festa della Madonna dell’Assunta. Per l’occasione, le liturgie religiose saranno alle ore 07.00, 8.00, 9.00 e 11.00 del mattino. Per poi concludersi dopo la Santa Messa delle 18.00 con la Processione della Madonna Assunta per il corso principale di Camigliatello Silano. In tutto il paese ci sono giochi e intrattenimenti di vario genere per adulti e bambini, dal calcetto a veri e propri spettacoli culturali e musicali. Il finale a sorpresa, invece, prevede un bellissimo spettacolo pirotecnico delle 23.30.

ferragosto calabria
Cosa fare a ferragosto in Calabria? – nemanja peric – unsplash

Mostre ed eventi culturali a Crotone

Chi ancora non sa cosa fare a ferragosto in Calabria ed è a Crotone può partecipare alla mostra fotografica a cura di Giada De Martino. Questo è un percorso fotografico che, accostando la figura dello scrittore a quella del regista, racconta il legame tra Pasolini e la regione Calabria. La lunga strada di sabbia organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca Bologna e con l’archivio del Premio Crotone è in mostra dal 27 luglio e sarà visitabile fino al 23 agosto presso lo spazio espositivo LA LEGA NAVALE.

Ferragosto 2022 in Basilicata: tutti gli eventi da non perdere

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Camera di commercio di Reggio Calabria: nel I semestre 2022 è aumentato il numero delle imprese reggine. Pertanto, al 30 giugno 2022 il sistema imprenditoriale della Città metropolitana di Reggio Calabria risulta costituito da 54.518 imprese (il 28,8% delle imprese regionali).
  • Secondo i dati di Demoskopika il 2022 è caratterizzato da un incremento dei flussi turistici in Calabria. In particolare, sono state registrate oltre 6,5 milioni di presenze e poco più di 1,4 milioni di arrivi, con una crescita rispettivamente pari al 27,3% e al 22,8% rispetto all’anno precedente.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts