Con un piccolo accorgimento, sostituendo le vecchie lampadine con i più moderni LED, è possibile risparmiare e contemporaneamente evitare di danneggiare l’ambiente.
Durante le feste siamo soliti adottare una tradizione che dura da secoli: in questo periodo decoriamo casa con addobbi multicolori e accessori variopinti. Ma l’abitudine di utilizzare luci per illuminare l’albero di Natale o addirittura strade e facciate di palazzi è più recente, dato che l’illuminazione artificiale, se ci pensiamo, esiste solo da poco più di un secolo.
Con l’illuminazione l’atmosfera natalizia diventa più gradevole, ma tra questo e l’uso maggiore che facciamo di elettrodomestici e accessori tecnologici in questo periodo fa sicuramente impennare i costi in bolletta.
Le luci a LED ci permettono di apportare un risparmio di energia elettrica che arriva fino al 90% rispetto a una lampadina tradizionale a incandescenza. Per questo l’ENEA ha pubblicato una rapida guida che illustra l’importanza del passaggio da lampadine alogene o fluorescenti ai LED ad alta efficienza energetica.
Utilizzare questa semplice accortezza permette di risparmiare oltre 100 euro nel corso della vita della lampada, e di recuperare il suo costo entro un anno.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Le lampadine ad incandescenza sono state bandite nei Paesi dell’Unione Europea a favore di prodotti più ecosostenibili come i LED. Il risparmio previsto per il 2020 in tutta Europa corrisponde a un consumo equivalente di 11 milioni di famiglie.
- Dal 1° settembre 2018 l’Unione Europea ha vietato la vendita delle lampade alogene. Tali lampade non potranno più essere prodotte e commercializzate.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it