L’arrivo della stagione estiva mette di buon umore e stimola la voglia di leggerezza e ordine in casa. Le pulizie domestiche (e non solo!) contribuiscono ad una certa serenità psicologica.
Sono questi i mesi ideali per riordinare casa, spalancare le finestre e liberarsi di tante cose inutili. Ecco allora 5 lavori da fare in casa prima che arrivi il caldo afoso.
1. Pulire le finestre
Con l’arrivo dell’estate, il primo lavoro da fare in casa è pulire vetri, persiane e tapparelle. È importante aprire le finestre per arieggiare gli ambienti e utilizzare rimedi naturali per rimuovere sporco e polvere accumulati a causa delle intemperie invernali. Acqua e aceto bianco sono un mix ideale per la pulizia dei vetri. Per le aperture in legno, invece, utilizzare carta vetrata e olio paglierino per far sì che tornino splendenti.
2. Riordinare l’armadio
L’armadio è uno spazio spesso in disordine. Prima che arrivi l’estate è bene svuotarlo, pulirlo accuratamente e riorganizzarlo utilizzando anche dei contenitori. Poiché anche “l’occhio vuole la sua parte” meglio usare scatole che si accostino armoniosamente nelle forme e nei colori. È necessario lavare e spostare coperte e plaid, nonché liberarsi di oggetti e indumenti inutilizzati per creare nuovo spazio.
3. Pulire le texture
Durante la stagione invernale le texture intrappolano una grande quantità di polvere nociva alla salute e sgradevole esteticamente. Questo è senz’altro il momento giusto per arieggiare i materassi, lavare le tende e aspirare i tappeti con cura.
4. Dipingere le pareti
Per dare un ulteriore senso di freschezza e pulizia alla casa, non c’è niente di meglio che ridipingere le pareti prima del caldo torrido. Il bianco e le tonalità neutre sono sempre le più apprezzate e conferiscono maggiore luminosità all’ambiente domestico. Non bisogna però rinunciare totalmente al colore. Bene quindi giocare con qualche parete utilizzando nuance più vivaci, carta da parati o originali stencil per rendere casa unica ed originale.
5. Riordinare ripostigli e dispense, pulire freezer e frigo
Un passaggio importante nelle pulizie domestiche e nel riordino prima dell’estate è controllare ripostigli e dispense per eliminare cibi e farmaci scaduti nonché creme vecchie ormai inutilizzabili. Inoltre è fondamentale sbrinare il freezer e pulire il frigorifero con acqua e aceto: questo rimedio naturale disinfetta le superfici ed elimina i cattivi odori.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Puliti&Felici offre consigli per ottenere ottimi risultati nella pulizia, ordine e organizzazione della casa e informazioni in merito ai temi della sicurezza e della sostenibilità domestica.
- Leggi anche
– Rimuovere la polvere in casa: errori più comuni e rimedi naturali
– Organizzare le pulizie di primavera in casa
– Come tenere la casa in ordine con stile e semplicità
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it