I tappeti sono degli accessori di design ideali per impreziosire l’ambiente e valorizzarlo al meglio. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per scegliere i colori tappeto su laminato grigio per la casa.
Colori tappeto su laminato grigio: idee e consigli di arredamento
Negli ultimi anni, grazie alla possibilità di usufruire dei vari bonus ed incentivi fiscali per la casa, sono sempre più i cittadini italiani che hanno deciso di ristrutturare la propria casa così da renderla più confortevole ed ottimale. In particolare, tra gli incentivi principali è possibile citare sicuramente il bonus ristrutturazione. Questo si presenta come una detrazione pari al 50% della spesa complessiva su un importo massimo pari a 96 mila euro. Nello specifico, l’agevolazione può essere richiesta dai soggetti che compiono lavori e interventi edilizi di riqualificazione edilizia, manutenzione ordinaria o manutenzione straordinaria del proprio immobile.
Inoltre è bene specificare che, è possibile anche usufruire di alcuni bonus per quanto riguarda i mobili e l’arredamento per la casa. Oltre a questi ultimi, un aspetto da non sottovalutare mai nell’arredamento sono sicuramente gli accessori e gli oggetti di design, ideali per impreziosire l’ambiente e donare maggiore eleganza. Tra questi, molto importanti sono sicuramente i tappeti. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di design per scegliere i colori tappeto su laminato grigio per la casa.
Come scegliere il tappeto giusto per la propria casa? Ecco alcuni suggerimenti da seguire per i colori tappeto su laminato grigio
Quando si arreda la casa, un aspetto da non sottovalutare sono sicuramente gli accessori e gli oggetti di design. In particolare, questi sono ideali per valorizzare l’ambiente e donare un tocco di eleganza in più all’atmosfera. Soprattutto il tappeto si presenta come un arredo in grado di completare l’arredamento e impreziosire lo spazio circostante, per cui si tratta di un dettaglio di grande importanza estetica. La scelta del tappeto migliore, che sia per quanto riguarda la forma, la dimensione e i colori, è strettamente legato a diversi fattori di riferimento.
Per quanto riguarda le dimensioni, è importante rispettare alcune norme fondamentali per non intaccare o appesantire l’ambiente dal punto di vista ottico. In particolare:
- mantenere una distanza di almeno 60 centimetri dalle pareti;
- tenere in considerazione almeno 20 centimetri dal mobile che vi è posizionato al di sopra;
- Se si tratta di un tappeto da posizionare al di sotto del tavolo da pranzo, è bene che questo sporga di almeno 60 centimetri oltre i limiti del tavolo stesso.
Infine, per quanto concerne i materiali, è possibile optare o per materiali naturali o per materiali sintetici. Tra i primi è possibile citare sicuramente: lana, cotone, seta e molti altri ancora. Questi garantiscono una massima qualità ed eleganza, donando all’ambiente quel tocco di accoglienza e classe in più. Tra i materiali sintetici, invece, spiccano: poliestere, acrilico e polipropilene. Questi ultimi si presentano molto resistenti e facili da pulire, per cui ideali per gli ambienti più abitati della casa come la cucina.
Come scegliere la forma del tappeto per la casa?
Un aspetto da non sottovalutare per la scelta del tappeto perfetto per la casa è la sua forma. In particolare, la differenza principale riguarda i tappeti rotondi e i tappeti quadrati o rettangolari. I tappeti rotondi sono una tra le ultime tendenze dell’interior design. Questi sono in grado di creare un ambiente più raccolto e intimo in casa, aumentando l’attenzione su una specifica area della stanza. D’altro canto, invece, i tappeti rettangolari sono, dal punto di vista ottico, molto più distensivi e ideali per gli spazi di transizione. In genere, i tappeti rettangolari o quadrati possono essere utilizzati per valorizzare un complemento protagonista della stanza, che sia il tavolo per la cucina, il divano per il salotto il letto per la camera da letto. In questi casi, però, è bene che la dimensione del tappeto sia maggiore rispetto al complemento d’arredo di riferimento, soprattutto se questo si trova in una posizione centrale della stanza.
Quali tappeti scegliere per un pavimento grigio? Ecco alcuni consigli di design
Al giorno d’oggi, uno tra i pavimenti più diffusi e apprezzati è sicuramente il laminato grigio. Si tratta di un pavimento molto versatile, dove è possibile utilizzare qualsiasi tappeto si desideri, prestando però attenzione alla scelta del colore e dei motivi, così da far risplendere il dettaglio di design in tutta la sua essenza e dare vita ad una continuità estetica. Di base, è bene ricordare che i colori chiari sono ideali per illuminare un ambiente. Per questo, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare delle tonalità chiare per spazi di piccole dimensioni dove la fluidità della luce è abbastanza limitata. Inoltre, è importante distinguere i colori freddi dai colori caldi. Se i primi sono ideali per rendere l’ambiente più tranquillo e accoglienti, i secondi sono in grado di donare quel tocco di energia e vitalità in più allo spazio.
Per quanto riguarda la scelta dei motivi, questa è strettamente legata ai mobili dell’ambiente. Se questi ultimi sono a tinta unita e semplici, è possibile impreziosire lo spazio con tappeti pieni da fantasie accese e vivaci. In alternativa, è bene optare per modelli a tinta unita, molto più versatili e semplici.