Green Pass: le nuove regole dal 1° settembre

Green Pass

Dal 6 agosto 2021 è necessario il pass vaccinale, o il referto negativo al Covid-19, per l’ingresso nei luoghi al chiuso dei soggetti di età superiore ai 12 anni. Sono state annunciate nuove regole a partire dal 1° settembre. Vediamo cosa cambia, quando sarà obbligatorio esibire il Green Pass e chi ne è esentato.

Quanti sono i vaccinati in Italia? Andamento della pandemia fino a oggi

Green Pass: le nuove regole dal 1° settembre

Dal 1° settembre 2021 dovranno esibire il Green Pass il personale scolastico e universitario e gli studenti delle università italiane. Sempre a partire da questa data, come riporta il decreto, sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione Verde l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:

  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

Per quanto riguarda l’utilizzo di tutti gli altri mezzi di trasporto, non citati nel suddetto elenco, può avvenire anche senza pass vaccinale, purché ci si attenga all’osservanza delle misure anti contagio.

Ricordiamo che il Green Pass deve attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure di essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti o ancora di essere guariti dal Covid-19 nei 6 mesi precedenti. Inoltre la certificazione è richiesta in tutte le zone: bianca ma anche gialla, arancione e rossa, dove i servizi e le attività siano consentiti.

Covid nei bambini: come distinguerlo da raffreddore o influenza?

Chi è esente dal presentare il Green Pass?

L’obbligo della certificazione non si applica per accedere alle attività e ai servizi sul territorio nazionale alle seguenti categorie di persone:

  • bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale;
  • soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il green pass si rende una scelta necessaria anche in base agli ultimi dati dell’analisi di Coldiretti/Ixe’ da cui emerge che il 66% degli italiani in vacanza è solito mangiare principalmente fuori casa.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts