Il primo dell’anno è un giorno molto particolare, che ha sempre quel sapore di giornata sospesa, tra un anno che si è chiuso e il nuovo anno che è appena iniziato.
È un giorno in cui il tempo sembra rallentare, tutto ciò che ci circonda prende un ritmo diverso, più umano, più rilassato, lontano dalla frenesia di tutte le altre giornate.
E così, dopo i festeggiamenti del Natale e del Capodanno, vediamo come godersi questa giornata in casa, in una dimensione di totale relax.
Alcuni consigli su cosa fare in casa il primo dell’anno
Sono passate poche ore dalla notte di Capodanno, e dopo il brindisi, il panettone e il pandoro, le tradizionali lenticchie e i fuochi d’artificio, cosa c’è di meglio che godersi il primo giorno dell’anno nelle nostre case?
La cosa importante è cercare di vivere questa giornata al meglio, cercando di fare ciò che più ci fa star bene, per iniziare l’anno nuovo con il piede giusto, e soprattutto dedicandosi un po’ di tempo.
Di seguito allora ecco alcuni consigli su come trascorrere questa giornata speciale.
Un pranzo in casa
Il periodo delle feste natalizie è uno dei periodi dell’anno in cui amiamo particolarmente goderci il focolare domestico. E quindi perché non approfittare di questa giornata, in cui anche molti ristoranti sono chiusi, per organizzare un brunch o un pranzo in casa, circondati da amici o familiari?
E tra l’altro, non sarà necessario dover trascorrere ore e ore in cucina a preparare, perché sicuramente ci saranno degli avanzi della sera prima. O comunque ognuno degli invitati potrà portare qualcosa.
La cosa più importante in questo caso sarà proprio poter trascorrere del tempo insieme agli amici, nel calore delle nostre case ancora addobbate per le feste.
Una maratona di film
Quale migliore occasione per una full immersion di film e/o serie TV in questa giornata in cui tutto si ferma?
Stare in casa il primo dell’anno e organizzare una vera e propria maratona tv potrebbe essere davvero un buon modo per rilassarsi e divertirsi.
Preparate la vostra sala cinema, che siate su un divano, su una poltrona o sul letto, organizzatevi con una serie di commodities, a partire da un caldo e morbido plaid per finire con una ciotola stracolma di stuzzicanti pop-corn.
Capodanno Italiano e Capodanno Cinese: tradizioni a confronto
In compagnia di un buon libro
Presi dai ritmi frenetici delle nostre giornate, molto spesso ci manca il tempo per dedicarci alla lettura di un buon libro. E allora perché non approfittarne oggi? Potrebbe essere davvero un modo interessante per trascorrere il primo dell’anno in casa.
Scegliete il libro che volete leggere, potete optare per un libro che avete già in casa o potete acquistarne uno da leggere poi sul vostro lettore di libri digitale.
Poi preparate al meglio la vostra postazione di lettura, mettetevi comodi sul divano o in poltrona, con una coperta sulle vostre ginocchia e una luce soffusa.
Preparate anche una tazza di tè caldo o una cioccolata calda fumante, e tuffatevi ora nella lettura. Le ore passeranno velocemente e trascorrete così del tempo immersi in un altra dimensione, in un altra storia.
Un bagno caldo rilassante
Cosa desiderare di meglio di un bagno caldo per iniziare il nuovo anno all’insegna del relax?
Non è necessario dover per forza partire e andare in una spa, ma oggi, in questa giornata speciale potrete ricreare una piccola spa anche nel vostro bagno di casa e dedicare del tempo totalmente a voi stessi.
Coccolatevi un po’, fatevi una maschera viso purificante, e nel frattempo riempite d’acqua la vostra vasca da bagno. Poi utilizzate sali, bombe o compresse da bagno per rendere la vostra vasca ancor più accogliente e piena di schiuma profumata.
Accendete candele aromatiche, scegliete una musica rilassante di sottofondo, e a questo punto non vi resta che immergervi e dare il via alla vostra prima coccola dell’anno.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Quest’anno, a causa della quarta ondata di Covid-19 e dell’aumento dei contagi, sono state davvero molte le città che hanno cancellato i tradizionali concerti di Capodanno in piazza, per evitare assembramenti.
- Secondo il calendario gregoriano, il 1º gennaio segna l’inizio di un nuovo periodo, che solitamente comincia una settimana dopo Natale.
- In Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala, il capodanno solare detto Songkran è compreso tra il 13 e il 15 aprile, in occasione del cambiamento di posizione del sole nell’anello dello zodiaco.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it