Quali saranno i materiali e i colori che caratterizzeranno gli arredi domestici nel 2022? Gli stili di arredamento tra cui scegliere sono diversi, ma le tendenze di design per l’anno che verrà seguono alcune direttrici ben precise. Sostenibilità, essenzialità e ritorno alla natura: questi sono i concetti cardine da considerare per un nuovo progetto di arredo per la propria casa. Ma quali colori e materiali scegliere e come abbinarli in modo armonico? Per non sbagliare conviene affidarsi a professionisti del settore, come gli interior designer di Io Ristrutturo e Arredo, al fine di individuare stili di arredamento che integrino bellezza e funzionalità.
A seguire condividiamo alcuni suggerimenti su materiali e colori da utilizzare per realizzare l’arredamento di casa secondo le ultime tendenze di design.
I colori più in voga per arredare casa nel 2022
La casa è ormai diventata il luogo per eccellenza dedicato alla convivialità e alla condivisione. Spazio quindi a colori che trasmettano rilassatezza e familiarità attraverso toni naturali.
L’ocra è un colore molto raffinato che si associa facilmente alla sabbia e al deserto. Molto utilizzato per lo stile etnico, funziona meravigliosamente insieme al grigio scuro e al verde bosco.
In generale, il verde è associato alla natura e ha un effetto distensivo per la mente. La tonalità di tendenza per il 2022 è il verde oliva, da abbinare ad elementi in legno per creare uno stile country chic.
Il blu, invece, è tra i colori più apprezzati grazie al suo effetto calmante. Nella sua tonalità più scura si abbina perfettamente ai legni chiari e alle decorazioni in oro per donare eleganza agli ambienti.
I materiali: occhio alla sostenibilità
Le persone prestano sempre più attenzione alla tutela dell’ambiente e questo si riflette anche nell’arredamento degli spazi domestici. Una delle recenti tendenze di design è infatti la realizzazione di arredi con materiali riciclati, a basso impatto ambientale e, nel caso del legno, provenienti da foreste certificate.
Il legno sarà sempre più protagonista negli arredi grazie alla sua versatilità, ecosostenibilità e capacità di donare calore agli ambienti. Il vetro e la pietra sono i suoi più grandi alleati: il vetro permette di creare suggestivi giochi di luce e di trasparenza, mentre la pietra può essere utilizzata sia per il top della cucina sia per i rivestimenti interni per dare un tocco rustico alla casa.
Le tendenze di interior design
Per favorire la creazione di un’atmosfera conviviale, l’open space diventa cruciale. Gli spazi si allargano e le aree della casa sono suddivise tramite elementi d’arredo dalle forme e dai materiali naturali.
Lo smart working rende necessario uno spazio dedicato all’home office, da creare preferibilmente nella zona living. Tavoli e scrivanie a scomparsa permettono di ottimizzare lo spazio per lavorare in modo confortevole anche in una casa piccola.
Gli stili di arredamento da cui partire per unire semplicità, naturalezza ed ecosostenibilità sono sicuramente quello nordico, dalle linee pulite e semplici, e quello rustico, dove materiali come vimini, rattan e legno conferiscono familiarità e cordialità agli ambienti.
Per lasciare un’impronta più personale alla casa, è possibile ricorrere al contrasto di più stili di arredamento, come quello urban e country chic, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico.
Come arredare casa con uno stile di tendenza: la soluzione Io Ristrutturo e Arredo
Realizzare per la propria casa uno stile di arredamento secondo le ultime tendenze di design può risultare più difficile di quanto si immagini. Occorre pensare ai giusti abbinamenti tra forme, colore e materiali, senza dimenticare che gli ambienti, oltre che belli, devono essere comodi e pratici. Per non commettere errori e ottenere risultati eccellenti, conviene chiedere l’intervento di esperti in grado di fornire soluzioni su misura e originali.
Con ben 90 negozi presenti in tutta Italia, il network Io Ristrutturo e Arredo offre un servizio di ristrutturazione e arredamento chiavi in mano che mette al centro del progetto le necessità del cliente. In ogni negozio del network è presente una materioteca dove è possibile vedere da vicino varie combinazioni di elementi d’arredo, materiali e colori per farsi un’idea più precisa dello stile che avrà la casa una volta ultimati i lavori.
Per realizzare una casa che rispecchi i gusti e lo stile di vita del cliente, gli interior designer partono dalla definizione dei dettagli di arredamento: in questo modo progettano spazi abitativi confortevoli e con impianti ad hoc utilizzando materiali certificati e made in Italy.
Il tutto senza che il cliente debba muovere un dito: un unico referente si occupa di tutte le fasi dei lavori, dalla gestione dei documenti a quella del cantiere. Bisogna solo godersi l’esperienza di “fare casa” senza stress e preoccupazioni!
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it