Gli elementi invernali che non possono mancare in una stanza

elementi invernali che non possono mancare in soggiorno|elementi invernali che non possono mancare in casa

Con l’arrivo del freddo cresce il desiderio di rintanarsi nel comfort e nel tepore domestico, ed è proprio in questi momenti che ci si accorge che ci sono elementi invernali che non possono mancare in casa. Coperte, tappeti, cuscini, ma anche luci soffuse di lanterne e candele che contribuiscono a creare l’atmosfera giusta.

Scegliere gli elementi invernali per arredare

Una delle stagioni più amate è l’inverno perché fa pensare alla neve, alle vacanze e al Natale. In questa stagione, le giornate tendono ad accorciare e si trascorre più tempo in casa. Ecco allora che bisogna saper creare l’ambiente giusto per vivere nel massimo comfort.

Quello che ci si aspetta dagli arredi per l’inverno è che siano caldi e soffici. Ma è anche importante che risultino facili da pulire e removibili. Spazio quindi a soluzioni sfoderabili, specie per divani e cuscini. Per contrastare le rigide temperature invernali, quello a cui non si può proprio rinunciare è un plaid. Tessuti morbidi e caldi sono auspicabili anche per il pouf, un complemento d’arredo fondamentale come seduta e contenitore.

A livello di tessuti invece optare per soluzioni a pelo lungo e per tappeti e cuscini, molto usati nei paesi nordici e tornati in voga come trend di design. 

Per le tende, invece, meglio puntare sui tessuti trasparenti e con una palette chiara. In questo modo si lascia passare la luce naturale durante il giorno per illuminare e riscaldare l’ambiente.

Per conservare al meglio il tepore interno della casa non possono mancare i paraspifferi da usare in prossimità di serramenti e interstizi. Ma ancora più utili per scaldare la casa invernale sono le stufette portatili. Basta regolare la temperatura e in pochi minuti donano un’atmosfera calda che si diffonde nella stanza.

Se calore è la parola d’ordine, questa vale anche per i colori. Divano scuro e plaid chiaro o viceversa è uno dei modi per giocare con i contrasti. Le nuance più indicate sono blu, bordeaux, verde oliva, grigio, marrone o giallo senape. Ma questo non significa rinunciare ai colori pastello e al bianco, che anzi sono un classico degli interni in stile nordico. Perfetti per arredare con i look più di tendenza, come lo stile hygge.

Idee per arredare la casa in stile hygge

Come riscaldare le stanze di casa

Il soggiorno viene molto vissuto nella stagione invernale, ma anche la stanza da letto ha la sua importanza. Pertanto, anche qui ci sono elementi che non possono mancare. Come le coperte e i soffici piumoni, che concorrono a rendere la zona notte più intima e calda. Per praticità nel rifare il letto invernale ogni mattina, la soluzione migliore è quella di usare solo piumini e copripiumini senza lenzuolo. Fanno molto calore e ne esistono anche con tessuti sostenibili ed ecologici. Ad esempio in lana, fibra di latte e mais o in lino e cotone, valide alternative alle piume d’oca.

Immancabili anche sul letto i cuscini e il plaid di lana, meglio se abbinati per contrasto tra diversi tessuti e trame, per dare vivacità e movimento.

Per scaldare l’ambiente si potrebbe anche optare per un letto imbottito, così la testiera offre un perfetto appoggio alla schiena di chi ama rilassarsi a letto.

Se si preferisce cambiare look ad ogni stagione, allora è meglio un letto in metallo. Lo si può personalizzare in inverno con dei cuscini copri testata e cambiare tessuto al passaggio di stagione.

elementi invernali che non possono mancare in casa
Gli elementi invernali che non possono mancare in una stanza – Shutterstock Di New Africa

L’illuminazione per scaldare l’ambiente

Quando si vuole ricreare un interno caldo e accogliente, imprescindibile è la presenza del legno. La naturalezza del materiale unita alla resistenza, lo rendono una classica presenza delle case dal sapore nordico. Non solo come finitura per pavimenti o boiserie, ma anche più come arredo. 

Per esaltare al meglio sia i mobili che i colori, serve che anche la luce sia calda. La si ottiene ad esempio con le lanterne, accessori che conferiscono all’ambiente un’aura magica. Perfette per essere posizionate vicino alle finestre, sulle mensole e sui mobili o lungo il pavimento dell’ingresso.

Per illuminare la camera da letto o il salotto, accanto al divano o alla poltrona si possono usare anche le più classiche lampade abat-jour. Per avere la giusta illuminazione, basta sostituire la luce fredda di alcune lampadine con una luce più calda o cambiare colore al paralume

Per scaldare l’atmosfera in casa, non possono mancare poi candele. Uno dei trucchi vincenti per rendere la casa calda e rilassante. Con le più svariate forme e colori sono anche dei perfetti profuma ambiente.

Tendenza cocooning: lo stile per una casa calda e confortevole

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati dell’Osservatorio Findomestic, a Novembre 2021 sono rallentate per gli Italiani le intenzioni d’acquisto per il settore delle ristrutturazione che si portano ad un a -6,3%. In calo anche gli acquisti di impianti fotovoltaici (-10,2%) e il solare termico (-20%). Cresce invece con l’inverno quella di stufe e caldaie che segna un +3%.
  • Dall’analisi dell’Osservatorio Findomestic emerge anche una riduzione della tendenza all’ acquisto di casa con un -3,8%. In positivo è la tendenza all’acquisto per il settore dei mobili per cui si rileva un +1,7%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts