Palermo è una città ricca di fascino, di arte e di vita. Le luci della città non si spengono mai, né di giorno né di notte. Ma quanti sono gli attuali abitanti di Palermo? Ecco i dati aggiornati.
Palermo, capoluogo siciliano, è il centro della cultura e delle tradizioni dell’isola. Fin dagli albori della sua storia, la città è sempre stata piena di vita e di movimento, richiamando a sé un numero elevato di persone. Ma oggi, quanti sono gli abitanti di Palermo?
La storia della città
Palermo, tra chiese, monumenti, opere d’arte, antichi quartieri, è una città ricca di storia e di cultura. La sua fondazione risale al VII secolo a.C da parte dei Fenici: questi la chiamarono Zyz, letteralmente ‘fiore’, per la bellezza del territorio. Dopo i greci e i romani, il periodo di massimo splendore arrivò con i Normanni, in particolare con la figura di Federico II di Svevia, uomo amante dell’arte, dell’architettura e della letteratura. Sarà proprio lui ad arricchire Palermo con meravigliose costruzioni, oggi patrimonio dell’Unesco: il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, le chiese di San Cataldo e Martorana, sono alcuni dei tanti esempi. Arriveranno poi gli Aragonesi, i Borbone, fino a Garibaldi e al Regno d’Italia: così, tra secoli di storia, la città continuerà a crescere e svilupparsi sino a diventare il centro culturale e sociale che è oggi.
Gli abitanti di Palermo: i dati aggiornati
Secondo gli ultimi dati Istat, oggi la città di Palermo è abitata da circa 1.238.700 persone. L’ufficio Statistica segnala una diminuzione della popolazione residente di ben 7.057 abitanti rispetto al 2020. Durante i tre anni pandemici, infatti, è proseguito il calo delle nascite e l’aumento dei decessi nella città, quest’ultima conseguenza causata direttamente dalla pandemia. Per quanto riguarda le nascite, queste non sono mai state tanto minime dagli ultimi 60 anni di vita nella città.