20 febbraio 2022 – Oggi si celebra la Giornata mondiale della giustizia sociale, con l’obiettivo di sostenere tutti gli sforzi compiuti quotidianamente da moltissime nazioni. Queste, infatti, con costante impegno puntano all’eliminazione della povertà e alla promozione dell’uguaglianza, in ambiti differenti, ed del lavoro dignitoso.
Alcuni temi possono sembrare scontati, ma è importante ricordare che in alcuni Paesi del mondo tantissimi diritti e principi non vengono spesso tenuti in considerazione.
Il messaggio che le Nazioni Unite vogliono passare in questa Giornata mondiale della giustizia sociale è: “Se vuoi la pace e lo sviluppo, lavora per la giustizia sociale”.
Con questa semplice frase l’ONU vuole puntare ad una continua ricerca della giustizia sociale da parte di ogni uomo. Grazie alla collaborazione, infatti, è possibile arrivare lontano, con un continuo sviluppo e garantendo la dignità umana.
L’impegno delle Nazioni Unite, inoltre, è costante. A dimostrazione, è possibile osservare la Dichiarazione sulla Giustizia Sociale per una Globalizzazione Giusta. Quest’ultima punta alla promozione del dialogo e del lavoro giusto, proteggendo fondamentali diritti e principi.
Pe garantire un futuro più sereno, dove ogni uomo è tutelato, è fondamentale impegnarsi fin da subito in questa battaglia a favore dell’intera umanità.
La giustizia sociale, dunque, si ricorda oggi, ma è da ricercare ogni giorno.
I piccoli di casa e la genitorialità. Educare alla parità di genere: insegnare ai più piccoli importanti valori