Giornata Mondiale della Gentilezza: sabato 13 novembre

Giornata Mondiale della Gentilezza sabato 13 novembre

Oggi sabato 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza. Questa giornata è stata voluta per ricordare quanto è importante essere cortesi e comprensivi con chi si ha attorno, anche attraverso piccoli gesti. Essere gentili, è uno stile di vita, ormai non più “di moda”. La gentilezza è un atteggiamento che mette al centro la cura e l’attenzione per gli altri, oltre che per sé stessi.

Le origini delle Giornata Mondiale della Gentilezza

Il Kindness Day è stato istituito nel 1998 dal Japan Small Kindness Movement. Un’organizzazione di Tokyo che promuove il potere positivo della gentilezza e gesti di generosità e altruismo «per creare un mondo più gentile». Da lì in poi si è diffusa in tutto il mondo per far riflettere e pensare a tutti, bambini, ragazzi e adulti quanto sia importante comportarsi in modo gentile. Infatti, la Giornata Mondiale della Gentilezza vuole ricordare l’importanza dell’altruismo, l’essere in grado di donare e sacrificare attimi del proprio tempo per il bene altrui. E oltre a far riflettere sul potere positivo della gentilezza mette il luce temi quali la fratellanza, il razzismo e comunione dei popoli.

I regali. Un modo implicito per fare capire chi siamo davvero

Cosa fare durante la Giornata Mondiale della Gentilezza

Durante questa giornata è promossa l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilezza è cortesia, buona educazione, dire parole come grazie, per favore, prego e scusa. Ma la gentilezza è anche essere altruista, generoso e disponibile con gli altri. La gentilezza è una pratica di attenzione e buone maniere da non sottovalutare, che dovrebbero essere messe in pratica ogni giorno.

Regali di Natale sostenibili e solidali per fare del bene

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In quest’occasione il Comitato Progetto Giovani Lapi Group ha organizzato una raccolta di giocattoli che ha coinvolto tutti i dipendenti di ogni azienda del Gruppo Lapi, i quali hanno prontamente donato 20 scatole di giocattoli in buono stato e 1 biliardino, che sono stati consegnati alla Scuola dell’Infanzia “De Amicis” di Santa Croce sull’Arno. Questa struttura, oltre ad occuparsi di bambini dai 3 ai 5 anni, organizza anche un servizio di dopo scuola, accogliendo nelle sue aule bambini fino ai 10 anni d’età.
  • Gli eventi sostenibili per celebrare questa giornata sono tantissimi. Negli Stati Uniti si è tenuto un Global Flashmob, in 15 Paesi e 33 città con le immagini dell’evento trasmesse sui grandi schermi di New York City. Inoltre, a Singapore nel 2009 sono stati regalati 45 mila fiori gialli.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts