05 dicembre 2021 – Come ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale del Suolo. Quest’anno tra i temi principali troviamo la sodificazione e la salinizzazione.
I processi appena indicati, infatti, portano con sé importanti problematiche che continuano a minacciare il nostro ecosistema. Proprio per questo, è importante sensibilizzare la popolazione su tematiche che riguardano l’ambiente dove ciascuno di noi vive.
Da non sottovalutare sono, dunque, queste centrali problematiche, le quali conducono a spiacevoli conseguenze in agricoltura ed arrecando danni agli alimenti che ogni giorno consumiamo.
Questa Giornata Mondiale dedicata completamente al Suolo è stata instituita nel 2014 dalla Fao, agenzia alimentare che fa parte dell‘Onu.
L’obiettivo, quest’anno, è quello di rendere consapevoli sempre più persone del fatto che un sano ecosistema è strettamente legato al benessere dell’uomo.
Ogni anno, inoltre, la salinizzazione rende improduttivi oltre 1,5 milioni di ettari di terreno, perdendo così vastissimi spazi di lavoro, utili alla coltivazione.
Per migliorare la situazione sarà fondamentale comprendere che l’utilizzo di fertilizzanti o metodi di irrigazione inappropriati è in grado di danneggiare il suolo, tanto importante per la Terra e per la nostra vita.
Dunque, celebriamo questa giornata con uno sguardo in più ai terreni che che ci permettono di vivere.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il pianeta Terra oggi ospita ben 7.640.000 persone. La popolazione mondiale cresce ogni anno del 1,1% circa.
- Nel mondo sono più di 157 milioni gli ettari di terreni destinati all’agricoltura.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it