Oggi sabato 17 ottobre, si celebra la Giornata internazionale per l’eradicazione della povertà.
La Giornata internazionale per l’eradicazione della povertà
La giornata internazionale per l’eradicazione della povertà, è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1992. Questa nasce da una delle più note e importanti manifestazioni contro la povertà. Il 17 ottobre 1987, infatti, centomila persone risposero all’appello del sacerdote Joseph Wresinski e si recarono al Trocaderò di Parigi per chiedere all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di riconoscere nella povertà una violazione dei diritti umani.
Nasce la mappa globale della povertà: dai satelliti agli abitanti
Il concetto di povertà
Attualmente il concetto di povertà non si limita più semplicemente al mero dato economico ma concerne diversi fattori che contribuiscono ad aggravare la situazione di chi vive in condizioni di povertà, come le condizioni abitative e di lavoro insicure, la scarsa alimentazione, la mancanza di potere e rappresentanza politica, e l’accesso limitato alle cure sanitarie e alla giustizia.
Il pugile che ha fatto costruire mille case per i poveri nelle Filippine
La celebrazione della giornata oggi
Quest’anno la Giornata internazionale per l’eradicazione della povertà, con l’appello “Agire insieme per ottenere giustizia sociale e ambientale per tutti”, è dedicata alla risoluzione di problematiche interdipendenti, ovvero la tutela ambientale e la giustizia sociale, necessarie per una completa transizione verde della società.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?
- Il sacerdote Joseph Wresinski fondò il Movimento per i diritti umani ATD Quarto Mondo
- Attualmente, si stima che il fenomeno della povertà coinvolga più di 700 milioni di persone. Infatti, 10% della popolazione mondiale vive ancora in una condizione di povertà.
- Il primo degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda ONU 2030 è dedicato specificatamente all’eradicazione della povertà.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it