Il 1 di ottobre si celebra la giornata internazionale delle persone anziane. Un momento per ricordare i veri pilastri di questa società.
Cade il primo giorno di ottobre la giornata internazionale delle persone anziane, occasione per ricordare l’importanza e il rispetto verso chi ha più esperienza e anni alle spalle. La prima volta istituita nel 1990 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Giornata internazionale delle persone anziane: il 1 di ottobre
Il mese di ottobre parte proprio così, volendo ricordare le persone anziane, con una giornata internazionale. Una ricorrenza istituita il 14 dicembre del 1990 dalle Nazioni Unite. Negli ultimi due anni vissuti a stretto contatto con il covid-19, sono stati troppi gli anziani scomparsi in un batter d’occhio. La giornata si festeggia proprio per sviluppare una società più accogliente e anche più rispettosa verso le persone più anziane. Un momento per considerarle e tenerle d’acconto. Ecco, i dati aggiornati sulla popolazione anziana in Italia, secondo i dati Istat:
- Secondo un ultimo censimento, l’Italia è un paese sempre più vecchio
- Fino al 1951 si poteva contare un anziano per ogni piccolo di casa, oggi, se ne possono annoverare cinque
- L’indice di vecchiaia in Italia dal 33,5% del lontano 1951, al 180% del 2019
Negli ultimi anni sono stati fatti tanti progressi, anche nella formulazione di diversi piani d’azione nazionale legati proprio all’invecchiamento. Tra questi, si citano le pensioni non contributive per alcuni paesi in via di sviluppo. Anche se, purtroppo, la discriminazione anche l’esclusione sociale continuano a persistere.
La storia della giornata internazionale delle persone anziane
La storia parte molti anni fa, infatti nel 1982, l’Onu aveva adottato il cosiddetto “Piano d’azione internazionale di Vienna” un piano dedicato all’invecchiamento. Nonostante fossero solo gli anni novanta, l’interesse nazionale era già molto alto, per tutta la popolazione senior in crescita. Nel 1991 fu l’anno della Risoluzione 46/51, incentrata sui principi delle Nazioni Unite delle persone anziane.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secono i dati Istat, gli anziani in Italia sono 13,8 milioni. Il 23% di tutta la popolazione, al quale ammonta a 60.359.546.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it