Quest’anno, l’Italia ha organizzato moltissimi eventi in ricordo di tutti i crimini e le persecuzioni che hanno portato alla morte milioni di vittime. Ecco quali sono alcuni tra gli eventi italiani organizzati per la giornata della memoria.
In onore della Giornata della Memoria, sono molti gli eventi organizzati, tra mostre, programmi, spettacoli, concerti e proiezioni cinematografiche. Di seguito alcuni tra gli eventi organizzati in ricordo delle vittime dell’Olocausto.
“La memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda. La memoria è un presente che non finisce mai di passare.”
(Octavio Paz)
Binario 21: evento televisivo su Rai1
Alle ore 20:35, il canale rai1 trasmetterà in diretta un evento esclusivo: Binario 21. A condurlo sarà Liliana Segre, in compagnia di Fabio Fazio. L’obiettivo è quello di seguire gli spettatori in un viaggio al Memoriale della Shoah nella stazione centrale di Milano. In questo luogo, infatti, il 30 gennaio 1944 partì il treno che condusse la giovane Liliana Segre al campo di Auschwitz. Oltre ai racconti della donna, non mancheranno testimonianze di fotografie, stampe e video, con l’obiettivo di fissare nella memoria ciò che l’umanità non può e non dovrà mi dimenticare.
Disegni dell’Olocausto: documentario su History Channel
Disponibile a partire dalle ore 21:50, verrà trasmesso su History Channel il documentario ‘disegni dall’olocausto’. Le vittime dei campi di concentramento verranno ricordate tramite i 30 mila disegni realizzati in quegli anni, tra il 1939 e il 1945. Che siano ritratti, paesaggi, figure in astratto, si tratta di un evento unico, che nasce con l’obiettivo di comunicare con il disegno dove la parola non può arrivare.
Palazzo delle esposizioni a Roma
La capitale italiana ha offerto moltissimi eventi gratuiti per la giornata ella Memoria. Nello specifico, il 29 gennaio si terrà una doppia programmazione cinematografica dalle ore 18 alle ore 20 presso Palazzo delle Esposizioni. Le programmazioni esposte saranno: “Jona che visse nella balena” di Roberto Faenza e “La tregua” di Francesco Rosi. Sempre a Roma, nell’auditorium Parco della Musica, si terrà il concerto per il Giorno della Memoria “Lechaim“, tenuto da Raiz e Auditorium Band.
Il minuto di silenzio a Roma, Milano, Genova e Napoli
L’associazione Chora Media, la fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea, Urban Vision e il memoriale della Shoah a Milano hanno deciso di organizzare un evento in collaborazione. Questo si svolgerà presso Milano, Roma, Napoli e Genova. Invece del tradizionale minuto di silenzio, si ascolteranno in quel medesimo minuto le parole dei sopravvissuti italiani.