Natale in famiglia: giochi da fare per trascorrere il 25 dicembre in modo divertente

Giochi a Natale in famiglia|Giochi a Natale in famiglia|Giochi a Natale in famiglia|Giochi a Natale in famiglia|Tombola|Tris natalizio

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, in casa si crea un’atmosfera magica che avvolge e crea connessioni più sincere e gioiose di momenti di condivisione. In questo contesto, i giochi da fare a Natale in famiglia diventano il collante perfetto per creare ricordi indimenticabili e accendere quella scintilla di divertimento natalizio.

Giochi da fare a Natale in famiglia: tante idee divertenti

Giochi a Natale in famiglia
Canva

Indovina l’oggetto nella calza

Una simpatica sfida che coinvolge il senso del tatto. L’organizzatore riempie una calza con oggetti di forme varie, chiude la calza e la offre ai partecipanti. Ciascuno, bendato, deve toccare la calza e cercare di indovinare cosa contiene. Ogni partecipante ha al massimo un minuto e mezzo o due per formulare le proprie intuizioni su un foglietto. Successivamente, si leggono ad alta voce le risposte, svelando il contenuto reale e il vincitore. Il divertimento è assicurato tra le risate generali.

Artisti a occhi chiusi

Un gioco che coinvolge la creatività. I partecipanti, bendati, ricevono un piatto di carta e un pennarello. Il responsabile del gioco descrive una scena natalizia e i partecipanti devono disegnarla sul piatto di carta senza poterla vedere. Le opere d’arte risultanti sono spesso esilaranti, specialmente se la descrizione è ricca di dettagli. Una divertente attività per stimolare la fantasia durante il periodo festivo.

Il Limbo di Babbo Natale

Un coinvolgente gioco fisico che mette alla prova le abilità atletiche dei giocatori. I partecipanti devono mettersi un cuscino sotto il maglione per simulare la pancia di Babbo Natale e partecipare ad una gara di limbo. L’asticella viene abbassata dopo ogni passaggio e ogni eliminazione. Il Babbo Natale che riesce a far passare il suo pancione sotto l’ultima asticella, la più bassa di tutte, vince. Un modo per coinvolgere tutti i membri della famiglia in un’attività divertente.

Giochi a Natale in famiglia
Canva

Il Gioco dei Bastoncini di Zucchero e delle Carte

Occorrono carte da Scala senza jolly e tanti bastoncini di zucchero quanti sono i giocatori meno uno. Ciascun partecipante riceve cinque carte e l’obiettivo è raccogliere quattro carte dello stesso simbolo o numero. Quando ciò accade, il giocatore prende velocemente uno dei bastoncini dal tavolo. Chi si accorge di questo gesto conquista a sua volta un bastoncino. L’azione continua finché una persona resta senza nulla, creando una divertente competizione che sfrutta la confusione di nonni e zii per rendere il gioco ancora più avvincente.

Indovina la Canzone

Dividete i partecipanti in squadre e fate scegliere a ciascuna un disegnatore. Quest’ultimo riceverà un biglietto con alcune strofe di una canzone natalizia e dovrà disegnare gli elementi chiave sperando che i suoi compagni le riconoscano. Vince la squadra che indovina più motivi, una sfida creativa che rende ancora più festosa l’atmosfera natalizia.

Venti Domande per un Oggetto Misterioso

Nascondete un oggetto natalizio e permettete agli altri di fare venti domande per indovinare di cosa si tratta. Le risposte possono essere solo “sì” o “no”. Se nessuno indovina entro venti tentativi, svelate l’oggetto e preparatevi per una nuova sfida. Altrimenti, chi indovina prende il testimone per avviare una nuova partita.

Mima il Film Natalizio

Mettete alla prova abilità e astuzia chiedendo alle squadre di mimare film e storie a tema natalizio. Il mimo riceverà un cartoncino con il titolo e dovrà aiutare i compagni a riconoscerlo. Scegliete titoli complicati e non lasciate troppo tempo per la prova, rendendo il gioco avvincente e divertente.

Il Pacchetto da Incartare

Dopo l’abbondante pranzo natalizio, stimolate i sensi e le capacità motorie con l’attività di incartare regali. Preparate un pacchetto con molta cura, fornite gli stessi materiali ai concorrenti e chiedete loro di riprodurre quel pacco dono. La sfida sta nel farlo in coppia, con le mani destre legate insieme e solo le due sinistre libere! Il pacco che più si avvicina all’esempio vincerà la gara.

Giochi a Natale in famiglia
Canva

La Tradizionale Tombola

Tra i giochi da fare a Natale in famiglia, una scelta intramontabile che coinvolge grandi e piccini è la tradizionale tombola: è sempre divertente e aggiunge un pizzico di competizione festosa. Se non avete una versione a portata di mano, potete trovarne una stampabile online con simboli natalizi perfetti per la Vigilia.

Tombola
Canva

Bowling Natalizio

Decorate scatolette di latta a forma di elfi, babbi natale, pupazzi di neve e renne, aggiungendo una cintura da Babbo Natale a una pallina rossa leggera. Create una piramide con le lattine e giocate al bowling natalizio! Un modo divertente per coinvolgere tutti in un gioco “casalingo”.

Indovina Chi? – Presepe Edition

Una variante natalizia di Indovina Chi? con figure della natività al posto delle classiche carte. Sostituite le immagini standard con card raffiguranti Maria, Giuseppe, Gesù, i Re Magi e altri personaggi. Potete anche creare le vostre card per un tocco personale.

Appiccica il Naso

Utilizzate una bacheca in sughero e ritagliate occhi, bocca e corna da renna. I partecipanti, bendati, cercheranno di appiccicare il naso al posto giusto sulla bacheca. Un gioco divertente che mette alla prova la precisione e il senso dell’umorismo.

Tris natalizio

Dipingi delle decorazioni natalizie su delle tavolette di legno o sughero. Crea una griglia 3×3 e iniziate una partita colorata e divertente di tris.

Tris natalizio
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts