Tutti i vantaggi del Giardino d’Inverno

Giardino d'inverno

Il Giardino d’Inverno noto come un luogo elegante e lussuoso, era nella tradizione europea del 700 uno spazioso giardino al chiuso, annesso a una grande villa signorile. Oggi è una costruzione che può essere realizzata facilmente e offre varie possibilità di utilizzo. Scopri come realizzarlo e tutti i vantaggi che offre.

Il Giardino d’Inverno

Grazie alla presenza di ampie finestre e vetrate, il Giardino d’Inverno conosciuto anche come Wintergarten Orangerie era utilizzato come una serra adibita alla crescita degli agrumi e di altre piante esotiche che non potevano sopravvivere alle forti escursioni termiche invernali, già in epoca romana. Questa zona caratterizzata da ampie vetrate e irrorata dalla luce, un giorno era utilizzata come una serra solare, mentre oggi è diventata un piccolo angolo di paradiso in casa, dove concedersi pause immersi nel verde.

Giardino d'inverno
Tutti i vantaggi del Giardino d’Inverno – shutterstock foto di Ania Zakrzewska

I vantaggi del Giardino d’Inverno

I vantaggi del Giardino d’Inverno sono svariati. Oltre ad estendere la superficie abitabile rendendola più aperta, luminosa e calda grazie il riscaldamento naturale attraverso le ampie vetrate, permette di utilizzare lo spazio recuperato come un semplice spazio dedicato alle piante, come una sala da pranzo, un soggiorno o addirittura come una camera da letto. I Giardini d’Inverno possono essere molto diversi per il design e l’architettura che li caratterizzano. È ovvio che se sono adibiti semplicemente alla cura delle piante saranno probabilmente meno curato rispetto a quelli dedicati al riposo. Infatti questi si distinguono per il caratteristico arredo e la bellezza dell’ambiente. Un altro vantaggio, come accennato è rappresentato dal risparmio energetico, grazie al riscaldamento naturale che proviene dalle finestre. Infatti, la disposizione del Giardino d’Inverno è fondamentale per garantire la diffusione del calore all’interno e usufruire di un risparmio in bolletta.

Consigli per creare una veranda in giardino o in terrazza

Realizzare un Giardino d’Inverno oggi

Il Giardino d’Inverno è una struttura all’avanguardia realizzata da molteplici designer e architetti sia per parchi pubblici sia per giardini privati. Oltre ad essere in grado di rispondere alle nuove esigenze di ecosostenibilità e risparmio energetico soddisfa anche i nuovi canoni formali ed estetici dell’architettura e del design contemporanei. Si tratta di uno spazio polifunzionale. Può diventare il prolungamento di una parte della casa, una veranda con salotto, un solarium o addirittura un terrazzo. La caratteristica principale del Giardino d’Inverno è la presenza di ampie vetrate dalle quali entra la luce del sole che riscalda l’ambiente. Per realizzare un Giardino d’Inverno studia il progetto facendoti aiutare da un architetto e prima di procedere alla sua costruzione assicurati quale sia la normativa vigente nel tuo Comune dato che si tratta di ampliare uno spazio chiuso che determina l’aumento della volumetria dell’edificio.

Il Giardino d’Inverno: cos’è e come realizzarlo

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Le serre solari, meglio conosciute come Giardini d’Inverno, si diffusero nel Nord Europadurante il rinascimento. Tra la fine del medioevo e l’inizio dell’età moderna era consuetudine, tra i ricchi proprietari terrieri coltivare agrumi, come limoni e arance, nelle “Limonaie”, come venivano chiamate in Italia, o “Orangeries” in Francia. Successivamente, durante la Belle Époque, grazie alle architetture in stile Liberty raggiunsero il loro massimo splendore. E finirono per ospitare tanti altri tipi di piante necessarie a riscaldare e proteggere l’ambiente.
  • La costruzione di Giardini d’Inverno si arrestò con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Solo dopo il 1970, quando lo stile vittoriano tornò in voga, designer e architetti iniziarono realizzare versioni ridotte e domestiche dei classici Giardini d’Inverno del XIX sec.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts