Con larrivo della bella stagione, si inizia a pensare agli spazi esterni della casa. Il giardino necessita di essere riorganizzato e, dove necessario, riprogettato secondo una filosofia che punta alla sostenibilità e al risparmio. Ecco allora tante idee per illuminare un giardino a costo zero.
Tante idee per illuminare un giardino a costo zero
Sono tante le idee originali utilizzabili per illuminare il giardino: grazie allutilizzo di una particolare illuminazione senza filo e quindi senza corrente elettrica, è possibile farlo creando la giusta atmosfera per ogni occasione. Le lampade i con pannelli solari incorporati consentono di avere costi energetici pari a zero.
Illuminare un giardino con le lampade da terra ad energia solare
Le lampade da terra ad energia solare sono prive di fili e funzionano senza corrente elettrica: la soluzione perfetta per illuminare un giardino praticamente a costo zero. Risultano essere non solo sostenibili ma anche pratiche in quanto la loro disposizione non prevede alcun collegamento allimpianto elettrico.
Le lampade a celle solari sono provviste di piccoli pannelli fotovoltaici attraverso i quali, durante il giorno, riescono ad accumulare lenergia solare che consentirà poi il loro funzionamento alla sera.
Illuminare un giardino con i lampioncini segnapasso
Se si desidera illuminare un percorso, un vialetto allinterno di un giardino, i lampioncini segnapasso sono la soluzione perfetta a costo zero. Funzionano come le lampade da terra, ovvero ad energia solare, e si accendono automaticamente per illuminare il giardino la sera. La loro caratteristica è che si attivano attraverso dei sensori che rilevano il movimento e quindi il passaggio di persone o animali. Sono funzionali e perfette per un giardino intimo e rilassante.
Riciclo creativo: illuminazione fai da te per il giardino
Non solo lampade e lampioncini segnapasso ad energia solare: unaltra idea per illuminare un giardino a costo zero può essere quella di realizzare delle lanterne con larte del fai da te, riciclando lattine o barattoli in vetro. Basta ripulirle (togliendo eventuale sporco, carte adesive o altro) e inserire al loro interno delle candele. Una volta appese con del fil di ferro o collocate su tavoli e prati, saranno perfette per illuminare il giardino a costo zero durante una serata rilassante, una cena romantica o un party in compagnia di amici e parenti. Naturalmente per la decorazione delle lanterne fai da te bisogna dare spazio alla propria creatività!
Pillole di curiosità Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo uno studio condotto dallOsservatorio sulla Casa, nel 2019 il 16% degli italiani ha realizzato unattività di manutenzione nel proprio giardino privato (non condominiale); il 10% ha effettuato dei lavori nel proprio spazio aperto, in parte giardino e in parte orto; l8% ha deciso di istallare delle casette di legno nel proprio giardino.
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it