Allestimento giardino di piccole dimensioni: cosa mettere?

Giardino piccolo

Allestimento giardino di piccole dimensioni: cosa mettere?

A volte, è più difficile allestire delle aree di piccola dimensione che ambienti più ampi. Anche nel caso di spazi aperti, come un giardino, ad esempio, è necessario razionalizzare l’area e scegliere con attenzione vegetazione, mobili e complementi d’arredo che siano adatti all’uso e allo spazio a disposizione.

Un giardino non è reso bello solo dalle piante, ma anche dalla scelta di mobili e complementi d’arredo di design che siano in linea con lo stile dell’area verde. Ecco qualche idea per allestire un giardino di piccole dimensioni.

I colori nella progettazione del giardino

Tavolo da giardino, un must have per tante occasioni

Un giardino, anche se di dimensioni ridotte, deve essere uno spazio dove rilassarsi e divertirsi durante le belle giornate. Ecco perché non può mancare un tavolo da giardino anche in un’area verde ridotta. Infatti, intorno ad un tavolo si potrà chiacchierare, organizzare pranzi e cene con amici e parenti, ma anche rilassarsi e dedicarsi ad un hobby.

Ovviamente, bisogna scegliere un tavolo da giardino che abbia una dimensione adeguata e che offra funzionalità, senza ingombrare troppo lo spazio, oltre che un design in linea con i propri gusti.

Ad esempio, i tavoli allungabili possono risultare una soluzione particolarmente valida. Infatti, questi modelli offrono la possibilità di allungarsi ospitando così da 4 a 12 persone. Oltre ai modelli estensibili, anche il tavolo da giardino ripiegabile è un’ottima idea da valutare per liberare lo spazio quando non è utilizzato o da tenere come piano d’appoggio aggiuntivo da posizionare all’occorrenza, magari per ospiti imprevisti o per cucinare all’aperto.

In qualsiasi caso, il consiglio è quello di rivolgersi a rivenditori specializzati nel settore; a tal proposito, puoi trovare il tuo  tavolo da giardino Maisons du Monde, avendo la certezza di aver acquistato un prodotto di qualità.

Illuminazione, quale scegliere

Ogni area verde dovrebbe essere dotata di un impianto di illuminazione. Oggi esistono tantissime soluzioni, anche luci alimentate a energia solare e quindi economiche e pratiche da posizionare perché senza cavi, che si adattano a giardini piccoli e a tutte le tasche.

Scegliendo delle lampade da giardino, ad esempio, si potrà decorare un portico o sistemarle tra gli alberi per illuminare e creare un’atmosfera davvero magica e suggestiva. Ad esempio, alcune luci più soffuse possono essere posizionate vicino alle sedute, come poltrone, divanetti o un’amaca, per creare un’area dedicata al relax, dove leggere un libro o sorseggiare un drink.

Gli italiani oggi non rinunciano al giardino: ecco come progettarlo in modo sostenibile

Amaca, una seduta confortevole con poco ingombro

amaca è un tipo di particolare seduta da esterno dall’aria un po’ esotica che richiama subito alla mente pomeriggi e serate spensierate. Infatti, grazie alla sua forma accogliente e al leggero dondolio, l’amaca permette di rilassarsi piacevolmente.

Sul mercato sono presenti tantissime varianti di amache realizzate in diversi tessuti e colorazioni, a tinta unita o in fantasia, con o senza frange. Ci sono sia amache fisse con struttura in legno, sia modelli più semplici che vanno legati a due alberi o due supporti.

Quest’ultima tipologia di amaca, costituita da un’ampia fascia di tessuto resistente, può essere fissata e rimossa velocemente grazie a delle corde e dei ganci e, quindi, è una soluzione perfetta anche per giardini e aree esterne di piccola dimensione.

Creare in casa un angolo relax con l’amaca

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts