Il coronavirus, il lockdown e le successive misure restrittive ci hanno fatto passare molto più tempo in casa. Questo ha fatto sì che gli italiani rivalutassero il proprio ambiente abitativo e soprattutto iniziassero ad apprezzare ancora di più uno spazio esterno. Un’indagine della Banca d’Italia ha dimostrato che oggi le richieste in fatto di casa sono molto cambiate e sono sempre di più coloro che cercano una soluzione immobiliare più grande, possibilmente indipendente e dotata di uno spazio esterno (giardino o terrazzo), meglio se collocata in una zona periferica e a minore densità abitativa. Vediamo in termini economici cosa implica progettare un giardino.
Quanto costa progettare un giardino?
Progettare un giardino può costare in media tra 20 e 200 euro al metro quadrato. Questo range di prezzo così ampio è dovuto al fatto che oggi esistono tantissime soluzioni che rientrano praticamente nella spesa di tutti. Ovvio è che il risultato finale del vostro giardino sarà fortemente dipendente da ciò che spendete. Per esempio per realizzare uno spazio outdoor di design la spesa non potrà essere inferiore a 100 euro al metro quadrato.
In media per realizzare uno spazio outdoor di 50 metri quadrati il prezzo è pari a circa 4.000 euro. L’aumentano delle dimensioni non è direttamente proporzionale al quello del prezzo, difatti realizzare un giardino di 100 metri quadrati costerà circa 5.000 euro e per uno di 200 metri quadrati si spenderanno in media 10.500 euro. La costruzione di un giardino comporta una serie di fasi, quali: progettazione, layout sul terreno, impianto di irrigazione, illuminazione, lavori di muratura o carpenteria, drenaggio e impianto. Quindi nel complesso possiamo dire che il prezzo è giustificato da una certa mole di lavoro.
Tutto dipenderà anche dai materiali impiegati, dalle rifiniture e dallo stile che vogliamo abbia il nostro giardino. Difatti è bene sapere che in media per l’illuminazione si spende da 250 a 800 euro; per il sistema di irrigazione da 2 a 4 euro al metro quadrato; per il terreno da 5 a 40 euro al metro quadrato e per l’installazione del manto erboso da 6 a 10 euro al metro quadrato.
Consigli utili per progettare un giardino
Ecco alcuni consigli utili che vi permetteranno di realizzare, o far realizzare, un giardino bello ma soprattutto pratico da vivere nella quotidianità.
- I percorsi devono essere progettati in maniera tale da risultare sufficientemente ampi e permettere così un passaggio confortevole.
- Se le scale del giardino che state progettando includono più di dieci gradini si consiglia di inserire degli atterraggi dopo ogni quattro o cinque gradini. Generalmente gli atterraggi dovrebbero essere profondi almeno quanto la larghezza delle scale.
- Si consiglia, qualora lo spazio lo permetta, di considerare l’inserimento nel progetto del vostro giardino di patii e ponti.
- In merito alla pavimentazione è bene optare per qualcosa che risulti solido e soprattutto sicuro, quindi evitare assolutamente le superfici lisce. Materiali come il granito lucido o la piastrella esterna liscia potrebbero non offrire sufficiente trazione nei climi piovosi e invernali, mentre le passerelle di ghiaia ovviano a tale problema.
- Assicurati di lasciare spazio sufficiente per la testa sotto gli archi, le pergole e i pergolati.
- Prevedere il giusto spazio per le piante valutando in anticipo quali piantare e quanto queste cresceranno. Inoltre si ricorda che le piante giuste, se effettivamente usate nel modo giusto, possono aggiungere comfort e utilità al tuo giardino. Per esempio conifere e sempreverdi a foglia larga proteggono dai forti venti.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Si stima che la somma complessiva della superficie delle case italiane sia di 4 miliardi di metri quadrati. Mentre la superficie media di unabitazione in Italia, calcolata come rapporto tra superficie complessiva e numero di unità abitative totali, è circa 117 metri quadrati.
- La percentuale di italiani che risultano essere proprietari di case è pari al 72,9%. Questo dato ci porta al di sopra della media europea che, invece, è pari al 69,5%.
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it