La stella di Natale è la pianta più amata del periodo delle feste invernali per la sua forma e per il suo colore acceso. Curarla al meglio per preservarne la bellezza e la durata dipende dall’attenzione che che le si dà.
Come si coltiva?
La Stella di Natale, il cui vero nome è Euphorbia Pulcherrima deve la sua fama alle sue caratteristiche foglie rosso acceso, motivo per cui è molto richiesta nel periodo natalizio. In realtà ne esistono varietà di altri colori ed è possibile farla fiorire tutto l’anno con le cure giuste. Si tratta di una pianta davvero delicata che non dovrebbe essere accantonata dopo gennaio.
Consigli di cura
Dopo il periodo di fioritura la stella di Natale inizia a perdere le sue foglie colorate. La pianta però non sta morendo; sta solo completando il suo ciclo di fioritura. In primavera perderà anche le brattee. Una perse tutte le foglie, si potranno quindi tagliare tutti i rami a 10 cm da terra. Poiché al suo interno possiede una grande quantità di lattice bianco è meglio tagliarla con un coltello da potatura affilato per effettuare un taglio netto e ricoprire i gambi tagliati con la cenere.
Non appena le temperature saranno più calde, si può trasferire la stella di Natale sul balcone, possibilmente all’ombra. In estate inizia la ricrescita perciò è importante darle il giusto fertilizzante e annaffiare costantemente ogni volta che il terreno è asciutto.
In autunno, con le temperature che iniziano a scendere, la si dovrà ritrasferire in casa. Dovrà vivere con una temperatura compresa tra i 18 e i 23° C. In questo periodo la pianta avrà bisogno di 12 ore di buio, considerando anche la luce artificiale. Questa procedura serve a colorare di rosso le brattee. Al termine, la stella di Natale sarà pronta per tornare ad abbellire la casa con i colori delle feste.
Dati di vendita della stella di Natale
Sulle vendite di questa pianta natalizia, è Coldiretti che fornisce i dati più significativi. Da una prima analisi del 2015, è emerso che erano oltre 10 milioni le piante vendute nel periodo delle feste dello stesso anno. I prezzi partono dai due euro per piantine molto piccole, ai cinque euro per quelle dei vivai, fino ai 15-20 euro per quelle più grandi in vaso. Ci sono tipologia sui 150 euro per varietà più strutturate. Nel 2019, da un’indagine dello stesso ente, è stato rilevato che una famiglia su due (46%) ha comprato una Stella di Natale per un totale di oltre 10 milioni di piante. L’andamento delle vendite è quindi stabile negli anni.
Pillole di curiosità Io non lo sapevo. E tu?
- Contrariamente a quanto si possa pensare, visto il periodo in cui viene scelta maggiormente, è una pianta originaria del Messico e ama il caldo. Il suo colore rosso inoltre, piace anche ai colibrì, che ne sono attratti.
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it