Come avere un prato perfetto in giardino

prato perfetto

Come avere un prato perfetto in giardino? È una domanda che si fa chiunque possieda un angolo verde. Con un po’ di pazienza e qualche accorgimento, è comunque possibile rendere l’erba di casa impeccabile.

Come rendere accessibile un giardino

I trucchi per avere un prato perfetto in giardino

Per ottenere un prato verde naturale bisogna preparare il terreno per dei semi appartenenti a specifiche varietà erbose per creare una base compatta e uniforme. Sicuramente bisogna avere tanta pazienza e passione, così come amore per la natura.

Il prato verde si ottiene seminando sul terreno un miscuglio di semi delle graminacee, ovvero:

  • Festuca rubra,
  • Festuca ovina,
  • Festuca arundinacea,
  • Agrostis tenuis,
  • Agrostis stolonifera,
  • Lolium italicum,
  • Lolium perenne,
  • Poa pratensis,
  • Poa annua.

Per un colore uniforme però, meglio lasciar perdere i miscugli e seminare una sola varietà di erba. La più brillante è la Agrostis stolonifera.

Prima della semina, preparare il terreno in maniera approfondita e  concimarlo con fertilizzanti adatti alla nutrizione dell’erba per il prato. I semi si possono spargere a mano e sistemati con un rastrello. Il terreno va appiattito con un rullo per eseguire la “rullatura”. Un bel prato si sviluppa in circa due mesi. Il periodo corretto per la semina del prato verde è in primavera o autunno. Importante ovviamente mantenerlo con i corretti lavori di manutenzione.

I consigli per un prato perfetto

Ecco quindi le regole da non dimenticare mai:

1. Taglio

Un taglio regolare è importante perché infittisce il prato. Meglio tagliare l’erba poco e spesso anziché tutta in una volta.

2. Concimazione

Tagliando l’erba si sottrae nutrimento al prato perciò è necessario concimare ogni quattro, cinque settimane con azoto, potassio e fosforo.

3. Irrigazione

La frequenza d’irrigazione varia in base a temperatura e umidità. Ha bisogno di essere irrigato quando assume un colore grigio-blu.

4. Manutenzione

Rimuovere le erbacce per avere un prato più sano. Importante estirpare quanta più radice possibile per impedirne la ricrescita, opportuno considerare l’utilizzo di diserbanti.

5. Arieggiatura

Per crescere e respirare le radici dell’erba hanno bisogno d’aria. Usare un forcone per praticare dei fori nel prato e riempirli con sabbia grezza. In questo modo l’acqua fluisce in profondità, fornendo inoltre ossigeno alle radici.

Portare il giardino in casa: i consigli per creare una perfetta garden room

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Con il lockdown è aumentata la ricerca di abitazioni con giardino, in particolare: +21% marzo 2020 rispetto a febbraio 2020, +11% ad aprile 2020 rispetto a marzo 2020 e +5% maggio 2020 rispetto all’aprile precedente. (Dati Wikicasa)

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts