Le piante di colore rosso si contraddistinguono per una bellezza senza paragoni. Ecco 10 tipologie di alberi foglie rosse perfette per decorare il giardino.
Il rosso è un colore suggestivo perfetto per decorare gli spazi esterni alla casa. Di seguito 10 varianti di alberi foglie rosse da mettere nel proprio giardino elegante.
Callistemone
Il callistemone è una pianta perfetta per donare un tocco di colore rosso al proprio giardino. Si tratta, nello specifico, di un arbusto sempreverde caratterizzato da rami cadenti e fiori voluminosi dal colore rosso, rosa, arancione o giallo. La pianta cresce nel periodo tra maggio e luglio e può essere riposta in grandi vasi da giardino sia singolarmente che a gruppo.
Agapetes serpens
Presentandosi come un piccolo arbusto sempreverde, l’agapetes serpens è una tipologia di pianta molto utilizzata per addobbare i giardini. In linea più specifica, la pianta è caratterizzata da vere e proprie radici tuberose dalle quali si dipanano alcune tipologie di fusti dal colore rossastro e che, a loro volta, presentano delle foglie di colore verde.
Photinia
Tra gli alberi foglie rosse perfette per l’outdoor, è possibile citare la Photinia. Si tratta di un arbusto molto voluminoso e compatto, caratterizzato da rami sottili arricchiti di foglie del colore rosso. Queste ultime, in fase matura sono di colore rosso, appunto, mentre durante il periodo invernale tendono a diventare più scure. Inoltre, in estate la pianta produce diverse bacche rosse che avvolgono con delicatezza i fiori.
Ricino
Facile da coltivare e mantenere, la pianta di ricino offre una particolare fioritura molto voluminosa e decorativa. La pianta ha origine nelle aree Mediterranee e tropicali, per cui di base necessita una temperatura calda. Basti pensare che, se tenuta ad alte temperature, la pianta può svilupparsi talmente tanto da raggiungere i 10 metri di altezza. Le foglie, nel periodo invernali sono del colore verde scuro, mentre nel periodo estivo esplodono di un suggestivo rosso fuoco.
Cresta di gallo tra gli alberi foglie rosse
Originaria dell’Asia tropicale, la pianta cresta di gallo è anche nota come Celosia Argentea Cristata. Si tratta probabilmente della pianta di colore rosso più conosciuta e utilizzata per arredare i giardini. La pianta necessita una grande quantità di luce e un terreno umido, senza però esagerare con gli eccessi di acqua che potrebbero indebolire la pianta.
Fior di pesco, Cydonia
La pianta Fior di pesco è caratterizzata da alcuni ciuffi di fiori rossi che prendono vita da un ramo leggermente spinato. Parlando di tempistiche, i fiori appaiono principalmente nel periodo di inizio primavera, sbocciando sempre più per i mesi a venire. Inoltre, durante l’autunno, la pianta produce anche delle meline di colore giallo o rosso assolutamente innocue.
Leptospermum scoparium tra gli alberi foglie rosse
Il leptospermum scoparium è una tipologia di arbusto sempreverde perfetto per i giardini di ampie dimensioni. Questo, infatti, può arrivare a raggiungere i 2 o 3 metri di altezza. La pianta si caratterizza per dei fusti eretti impreziositi da particolari foglie allungate. Nel periodo primaverile, il leptospermum vede sbocciare diversi fiori dai petali bianchi, rosa o rossi.
Nandina domestica
Perfetta per decorare e donare eleganza agli ambienti esterni della propria abitazione, la Nandina domestica si presenta come una pianta a fogliame dove, le rispettive foglie diventano verdi nel periodo estivo e rossastre nel periodo invernale. A contraddistinguere la pianta, però, sono i particolari frutti rossi che nascono nel periodo di novembre donandogli un aspetto assolutamente vivace e suggestivo.
Evonimo, euonymus alatus
Conosciuto anche come ‘fusaggine’ l’evonimo è una delle tipologie di arbusti più comuni nei giardini domestici. Si tratta di una pianta estremamente versatile, dove le varianti ricche di fogliame sono utilizzate per creare le siepi. Al contrario, le tipologie più delicate e fugaci sono utilizzate con funzione decorativa e ornativa, grazie ai particolari frutti rossi che le contraddistinguono nel periodo autunnale.
Fucsia tra gli alberi foglie rosse
La fucsia è un’elegante pianta che avvolge moltissime tipologie e generi differenti di piante e arbusti. Nell’area italiana, di solito, prevalgono le specie dalle dimensioni più minute. Parlando della pianta, di base, si tratta di particolari arbusti ramificati dal colore rosso o verde, in relazione al periodo di riferimento.