Con l’arrivo del Natale, si inizia a pensare a come addobbare la casa, rendendola così la dimora perfetta per la festività più amata dell’anno. Di seguito, alcuni consigli e idee per addobbare la porta di ingresso con le ghirlande natalizie.
La ghirlanda è una delle decorazioni natalizie più apprezzata ed utilizzata per addobbare la casa durante le festività. Si tratta di un accessorio che può essere inserito sia all’interno sia all’esterno della casa: indipendentemente dalla posizione, eleverà al massimo l’atmosfera natalizia. Ecco alcuni consigli e idee per creare delle ghirlande natalizie perfette per addobbare la porta d’ingresso.
Perché decorare la porta d’ingresso con le ghirlande?
Per decorare la porta d’ingresso durante le festività natalizie, una buona idea è quella di optare per le ghirlande. Oltre alla possibilità di realizzarle autonomamente e come si desidera, si tratta di un accessorio che si adatta a qualunque tipo di porta. Se si abita in una villa con portone e cancelletto, si potrebbero riporre delle grandi e particolari ghirlande con dei festoni a tema natalizio. In alternativa, se si abita in una casa in condominio, è possibile optare per una ghirlanda dalle dimensioni più ridotte che, con i suoi colori e decorazioni, donerà atmosfera natalizia a tutto l’ambiente.
Scegliere la ghirlanda perfetta per la propria porta
In genere, è importante che la ghirlanda di Natale esalti i colori e le decorazioni natalizi, così da contribuire e integrarsi all’atmosfera magica del periodo. Una buona idea, però, potrebbe essere quella di scegliere una ghirlanda dove i colori si abbinino all’esterno della casa e siano capaci di esaltare la porta d’ingresso e, in linea generale, tutto l’outdoor. Infine, un ulteriore elemento da tenere in considerazione per la scelta della ghirlanda è la dimensione. Quest’ultima, infatti, deve essere sempre proporzionata alla porta, mai troppo piccola o troppo grande rispetto ad essa.
Consigli e idee per creare delle ghirlande fai da te originali
Una delle caratteristiche che rendono le ghirlande tanto apprezzate e utilizzate, è quella che queste ultime possono essere realizzate e personalizzate come più si desidera. Di conseguenza, con piccoli lavoretti fai da te, è possibile dare vita ad un prodotto assolutamente unico nel suo genere. Di solito, la ghirlanda natalizia si realizza con i rametti di pino. Questi vengono attorcigliati in modo da formare un cerchio e arricchiti con diversi decorazioni. Tra queste ultime si potrebbero utilizzare: lucine, nastrini, fiori, pigne, palline di Natale, brillantini e tanto altro ancora. Per delle idee più originali, invece, è possibile realizzare una ghirlanda con la carta ritagliata con le diverse forme a tema, con i tappi da sughero o, magari, con il feltro.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati presentati da Confcommercio, la popolazione italiana ha speso nel 2021 una media di 158 euro a persona per i regali di Natale. Si tratta di una spesa complessiva di 6,9 miliardi, in confronto ai 7,4 miliardi dell’anno precedente. La statistica, infatti, ha rivelato un calo del -8%.
- Secondo uno studio di Google e Ipsos nel 2022, un terzo di tutti coloro che fanno shopping durante il periodo natalizio, è attento alle offerte e promozioni per i regali. In genere, però, si evidenzia come la qualità nel regalo non deve mai mancare. Il 75% dichiara di scegliere un prodotto di un determinato brand perché è rinomato come un marchio di qualità. Quest’anno, il 70% degli intervistati dichiara di preferire regali utili, il 26% regali durevoli e il 23% regali personalizzati. Infine, la popolazione italiana si dimostra attenta alla sostenibilità Il 78% degli intervistati ha dichiarato di non acquistare il prodotto di un’azienda in particolare, per rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it