Generazioni a Confronto: scarica l’Ebook gratuito sul Cyberbullismo

|

Generazioni a confronto è un ebook gratuito che, a partire da un questionario somministrato nelle scuole fiorentine nel corso del 2018 indaga il fenomeno del Cyberbullismo e dell’utilizzo del digitale tra i minori attraverso un confronto tra generazioni diverse.

L’ebook è frutto di una ricerca condotta in alcune scuole fiorentine nel corso del 2018 da Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi e Marco Pini, dove è stato somministrato un questionario che voleva indagare il fenomeno dell’uso del web (degli aspetti positivi e negativi) da un triplice punto di vista: quello dei ragazzi, quello degli insegnanti, quello dei genitori.  Il titolo del questionario era infatti “Cyberbullismo allo specchio”.

I risultati del “sondaggio” sono diventati un ebook arricchito da alcuni contributi audio ascoltabili: tre diverse generazioni che si confrontano sul tema del “digitale”, del gioco, della socialità, dell’intrattenimento e della scuola, temi centrali per tutti gli adolescenti a prescindere dalla generazione. I nativi digitali infatti  vivono in rete, socializzano, scoprono, studiano, giocano sempre più utilizzando gli smartphone.

Senza demonizzare la rete che offre occasioni di grande crescita, gli autori della ricerca hanno voluto indagare il fenomeno dell’uso del digitale.

Inoltre sempre gli autori hanno voluto  fornire, in veste di formatori, alcune indicazioni utili, consigli di media education, per genitori ed educatori che si confrontano ogni giorno con la voglia di “digitale” dei ragazz*

Il progetto è completamente no-profit, e vi invitiamo a condividerlo tra i vostri contatti anche perché la ricerca continuerà nel 2019 con continui aggiornamenti sul fenomeno.

L’Ebook è liberamente scaricabile ed è disponibile in formato Epub 3 (che consigliamo), in PDF e in formato MOBI (per kindle) e potrete scaricarlo e saperne di più attraverso il link seguente: www.netreputation.it/generazioni-a-confronto/ 


TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? TI INTERESSA L’ARGOMENTO? ISCRIVITI ALLA NEWLETTER GRATUITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts