Marzo è il mese in cui ha inizio la primavera e la tavola inizia pian piano a colorarsi e profumarsi dei frutti e delle verdure di questa nuova stagione.
Frutta e verdura del mese di marzo. Mangiare frutta e verdura di stagione, si sa, è un toccasana per l’organismo.
Frutta e verdura del mese di marzo
La frutta di marzo
A marzo cominciano ad arrivare le prime fragole, anche se è aprile il mese perfetto per gustare questo frutto. La frutta di questo mese riconferma molte delle gustosità di febbraio. Marzo è ancora il mese perfetto per assaporare gli agrumi: mandarini tardivi, cedri, pompelmi, limoni e ancora qualche arancia. Mele, pere e kiwi deliziano ancora e aiutano l’organismo con loro numerose proprietà nutritive.
- Fragole, sono ricche di vitamina C, potassio e antiossidanti; controllano il livello di zucchero nel sangue e quindi aiutano a prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale; hanno un’elevata capacità di stimolare un meccanismo naturale che porta il cervello ad auto pulirsi, eliminando sostanze tossiche che favoriscono la riduzione delle funzioni cerebrali, come la memoria.
- Arance, rafforzano il sistema immunitario, prevengono i disturbi cardiovascolari, sono antiossidanti e aiutano a combattere l’anemia.
- Cedri, sono un concentrato di qualità nutrizionali per l’organismo, ricchi di sali minerali, vitamine, in particolare vitamina C, flavonoidi; hanno proprietà digestive, disinfettanti, stimolanti e lassative.
- Limoni, contengono dal 6 all’8% di acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligo elementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, grandi quantità di vitamina B1, B2 e B3, carotene, vitamina A, vitamina C; il limone è battericida, antisettico, antitossico.
- Mandarini, contengono acqua, sali minerali, potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B; aiutano a rafforzare il sistema immunitario e regolarizzano le funzioni intestinali; favoriscono la diuresi, contrastano la ritenzione idrica, aiutano a rilassarsi e conciliano il sonno.
- Pompelmi, ricchi di fibre e vitamine A, B e C, flavonoidi, antiossidanti che aiutano a combattere i segni del tempo.
La verdura di marzo
Per quanto riguarda la verdura di stagione, marzo è ancora il mese ideale per mangiare broccoli, cicoria, verza, cavoli, spinaci, finocchi, ravanelli, porri, carote, lattuga, patate, asparagi e carciofi.
- Asparagi, sono poco calorici e vantano proprietà depurative.
- Carciofi, sono una fonte preziosa di potassio e contengono cinarina, una sostanza che favorisce la secrezione renale e la diuresi; sono preziosi per la salute del fegato e indicati nella dieta di pazienti diabetici e con colesterolo alto.
- Cicoria, costituisce un metodo naturale per depurarsi, è un alimento ricchissimo d’acqua e quindi risulta ideale per le diete detox.
- Broccoli, un alimento dalle proprietà antiossidanti.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Secondo uno studio condotto dall’Imperial College di Londra, per mantenersi in salute bisognerebbe consumare 10 porzioni di frutta e verdura al giorno.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it