Sulle tavole di maggio tanti gustosissimi prodotti ortofrutticoli: un toccasana per la salute dell’organismo.
Frutta e verdura del mese di maggio. Un’esplosione di colori e sapori nel mese della primavera. È in arrivo tanta deliziosa frutta e verdura di stagione, per nutrire, rinforzare e disintossicare il corpo. La primavera è il mese della rinascita e anche l’organismo ha bisogno di “rinascere” depurandosi da un’alimentazione abbondante di proteine e grassi e da una vita sedentaria tipica dei mesi invernali e di queste settimane vissute in casa a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Frutta e verdura di stagione a maggio
La frutta di maggio
Mangiare frutta di stagione vuol dire mangiare sano e saporito. I frutti del mese di maggio sono:
- Fragole, ricche di vitamina C, potassio e antiossidanti; controllano il livello di zucchero nel sangue e quindi aiutano a prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale; hanno un’elevata capacità di stimolare un meccanismo naturale che porta il cervello ad auto pulirsi, eliminando sostanze tossiche che favoriscono la riduzione delle funzioni cerebrali, come la memoria.
- Nespole, ricche di vitamina A, C, B e di fibre; contengono poche proteine e lipidi; il loro apporto calorico è piuttosto basso e hanno proprietà antinfiammatorie, astringenti e diuretiche.
- Kiwi, contiene un alto contenuto di vitamina C; ricco di sali minerali, disseta e regolarizza la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa.
- Pere, ricche di vitamine del gruppo Be sali minerali; aiutano in caso di intestino pigro e stipsi; contrastano l’artrite; favoriscono la digestione.
- Ciliegie, un frutto rinfrescante e rivitalizzante, ottimo nelle prime giornate calde; sono ricchissime di minerali e vitamine e hanno ottime proprietà lassative.
La verdura di maggio
Le verdure del mese di maggio sono:
- aglio
- asparagi
- bietole
- carote
- catalogna
- cetrioli
- cicoria
- cipolle
- erba cipollina
- fagiolini
- fave
- finocchio
- fiori di zucca
- indivia
- lattuga
- ortica
- patate novelle
- piselli
- rabarbaro
- ravanelli
- rucola
- sedano
- spinaci
Le fave: una merenda sana
Sulle tavole di maggio ci sono le fave, un legume ottimo come merenda (possono essere mangiate anche crude), come condimento di un primo piatto o anche come contorno. Le fave sono ricche di proprietà benefiche. Contengono vitamina A, vitamina C, vitamine B1, B2, B3, fibre, ferro, aminoacidi e proteine. Hanno un effetto depurativo, forniscono un ottimo apporto energetico ed aiutano ad eliminare le tossine dall’intestino.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Secondo uno studio condotto dall’Imperial College di Londra, per mantenersi in salute è necessario consumare 10 porzioni di frutta e verdura al giorno.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it