Il 14 Febbraio è la festa degli innamorati, una tra le festività più amate e celebrate dagli italiani durante l’anno. Si tratta, infatti, di una giornata che la coppia decide di dedicare interamente a sé, andando a cena o, in genere, trascorrendo la serata insieme.
La festa di San Valentino è molto antica. Basti pensare che le sue origini sono legate all’epoca romana, quando nel nel 496 d. C, Papa Gelasio I decise di porre fine ai festeggiamenti in onore del dio della fertilità Luperco, che erano soliti essere celebrati il 15 febbraio.
Il papa decise di spostare la festa degli innamorati al giorno precedente, dichiarando San Valentino come il protettore degli innamorati. Di seguito alcune tra le frasi da San Valentino più romantiche da dedicare al proprio partner per il giorno degli innamorati.
Quanti italiani festeggiano San Valentino? dati di mercato e aggiornamenti
San Valentino è una delle feste più amate dagli italiani. Secondo uno studio condotto da FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, si evince come quest’anno saranno 5,5 milioni gli italiani che festeggeranno la festività. Si tratta, rispetto all’anno precedente, di un aumento pari al 4%.
Secondo lo studio, inoltre, si evince anche come tra le opzioni preferite per gli innamorati sul come trascorrere la festa, l’opzione del ristorante rimane tra le più gettonate. Le stime, infatti, prevedono una spesa pari 290 milioni di euro, con un aumento pari al 7,4% rispetto l’anno precedente.
In genere, comunque, i consumi degli italiani per la festa di San Valentino, tra regali e cene raggiungeranno una media di circa 71 euro a persona. Secondo quanto emerso dai dati Signifyd, il 18% degli italiani preferisce mantenersi su un budget di spesa al di sotto dei trenta euro, mentre il 34% preferisce optare per una spesa che varia dai 30 ai 50 euro. Il 22% degli italiani spenderà almeno 100 euro per i regali di San Valentino ed infine il 18% opterà per doni dal costo compreso tra 100 euro e 200 euro. Di seguito alcune tra le più romantiche e famose frasi per San Valentino da dire alla persona amata.
Frasi su San Valentino 2024: alcune tra le migliori frasi d’amore da scegliere
Ecco alcune tra le frasi di Buon San Valentino da condividere con la persona amata nel giorno degli innamorati.
“Il nostro amore è come un albero con delle radici profonde, nessuno mai potrà strapparlo… Buon San Valentino al nostro amore”.
“Il tuo sorriso è il mio sole, il tuo abbraccio è il mio rifugio, il tuo amore è la mia forza. Buon San Valentino”.
“Tutto arriva al momento giusto. Il tempo trova il finale migliore. E noi ci siamo trovati. Buon San Valentino”.
“Forse allora questo è l’amore: avere qualcuno che ti faccia ridere e sorridere, una nuvola di leggerezza al tuo fianco”.
“Non occorre una festa, una data, perché ti dica ‘Ti amo’. Ma oggi, come ieri, come domani, ogni attimo di vita e ogni respiro sono il mio ‘Ti amo’”.
“Sei mai stato innamorato?” “Non lo so”. “E’ facile capirlo”. “Se continui a pensare a una donna, allora sei innamorato”. Dal film Fandango.
“Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stato, tutto ciò che devi ancora essere”. Ernest Hemingway.
“Temo l’alba, il risveglio; se tu vai via, è il risveglio”. Cesare Pavese.
“Sei innamorato di una donna quando ti sembra di vedere una differenza incredibile tra lei e tutte le altre. Sei unica, ti amo”.
“Se ti amo è perché sei il mio amore, la mia complice e tutto, e per la strada fianco a fianco siamo molto più di due. Buon San Valentino”.
Frase San Valentino per lui: le frasi più romantiche da dire al proprio fidanzato
“Ti amo non per chi sei ma per chi sono io quando sono con te.” (Gabriel Garcia Marquez)
“Quando sei qui con me, questa stanza non ha più pareti, ma alberi, alberi infinti.” (Gino Paoli)
“Il mio amore ha due vite per amarti. Per questo t’amo quando non t’amo e per questo t’amo quando t’amo.” (Pablo Neruda)
“Amore, ovunque tu sia, con chiunque tu sia, qualsiasi cosa tu stia facendo, in questo momento ti mando il bacio della buonanotte. Quindi non muoverti, non vorrei sbagliare il bersaglio!”
“Da quando ti ho visto penso a te, la mattina non mangio e penso a te, a mezzogiorno non pranzo e penso a te, la sera non ceno e penso a te, la notte non dormo perché sto morendo di fame!”
“Ho bruciato le tappe, ho bruciato le mappe della vita, ma non ho bruciato nulla del mio cuore, perché ero in attesa di te. Grazie amore mio per tutto quello che mi doni giorno dopo giorno!”
“Sfioro un se, chiudo gli occhi e penso credimi, stringo solo scie di te che con le scie di me formano un cuore. Un cuore solo che scrive qui per noi le pagine infine di una vita.”
“Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova. Dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore.” (William Shakespeare)
“L’amore è solo uno sporco scherzo che ci hanno giocato per ottenere la continuazione della specie.” (W. Somerset Maugham)
“Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amore. ma un po’ di cioccolata ogni tanto non fa male.” (Charles Schulz).
Chi è San Valentino? La storia del protettore degli innamorati
San Valentino è oggi conosciuto da tutti come il protettore degli innamorati. Eppure, si tratta di una figura mitica, attorno alla quale ruotano moltissime storie e leggende. San Valentino nasce a Terni nel 176 d.C, si converte al cattolicesimo e viene convertito come vescovo di Terni.
Grazie alla sua vita dedicata interamente al martirio, i cittadini decisero di proclamarlo come Patrono della città di Terni. Secondo la tradizione, è stata proprio la Chiesa, tramite la figura di Papa Gelasio I, a scegliere il santo come patrono degli innamorati, partendo dall’idea di voler eliminare i festeggiamenti in onore del dio Lupercus, venerato a Roma in quegli stessi giorni.
Uno dei rituali di fertilità della festa prevedeva che i nomi di uomini e donne venivano inseriti all’interno di un’urna e mescolati. Di seguito, sarebbe stato l’intervento di un Cupido a decidere, estraendo dei nomi a caso, chi avrebbe dovuto vivere insieme per almeno un anno. La Chiesa, considerando questo rito tutt’altro che puro, decise di sostituire il dio Lupercus e i suoi riti con San Valentino.
Come già evidenziato, però, intorno alla storia di San Valentino ruotano infinite leggende e miti. Tra questi, ad esempio, è possibile citare la leggenda di Sabino e Serapia. Si tratta di due giovani che, nonostante provassero sentimenti l’uno per l’altro, il loro amore era ostacolato dalla religione. Sabino era pagano, mentre Serapia era convertita al cristianesimo. Serapia chiese l’intervento del Vescovo Valentino per avvicinare il fidanzato alla religione cristiana.
Questi vi riuscì, e nel mentre i due si occupavano dei preparativi per le nozze, Serapia si ammalò di tisi. Alla fine, la giovane morirà appena poco prima del compimento della cerimonia, seguita poco dopo dall’amato.