L’idea, la genesi e la filosofia di un prodotto FOS Ceramiche racchiudono in sé pensiero creativo, sfida innovativa, ricerca costante e controllo della qualità. Un insieme di valori, che non possono essere riprodotti e banalizzati con una copia.
La mission di FOS è costruire nuovi scenari per l’ambiente domestico, tramite complementi d’arredo la cui funzione è conseguenza di un ideale di bellezza ispirata dalla natura. Vasi, ciotole, centritavola e sculture luminose dal design originale, sono realizzati con il più pregiato dei materiali ceramici, la porcellana.
La redazione di Habitante ha conosciuto l’azienda per affrontare il tema della casa ideale di domani.
FOS Ceramiche: un ideale di bellezza ispirata dalla natura
La mission di FOS è costruire nuovi scenari per l’ambiente domestico, tramite complementi d’arredo la cui funzione è conseguenza di un ideale di bellezza ispirata dalla natura. Vasi, ciotole,
centrotavola e sculture luminose dal design originale, sono realizzati con il più pregiato dei materiali ceramici, la porcellana. Qual è il segreto del vostro successo?
Il nostro punto di forza è sempre stato la continua sperimentazione formale e la cura per il dettaglio. In oltre trentacinque anni di attività abbiamo sempre cercato di rinnovare la produzione mantenendo alti standard qualitativi e utilizzando materiali pregiati e dalla difficile lavorazione, quali la porcellana, l’oro e il platino.
Per realizzare la casa ideale di domani, è necessario che le aziende, i progettisti e il consumatore finale si parlino: qual è il filo conduttore tra questi tre attori protagonisti di ogni progetto? Che rapporto ha FOS con i designer e con l’utente finale?
FOS ha da sempre accolto i progetti su misura come delle sfide stimolanti, cercando sempre di trovare la migliore soluzione sia da un punto di vista tecnico che formale. Non di rado progetti nati dall’esigenza specifica di un cliente sono poi diventati parte della nostra produzione.
Tra le nuove tendenze dell’abitare, è sempre più centrale l’attenzione ai prodotti sostenibili e innovativi. L’abitante, anche grazie alle nuove abitudini di consumo, sceglie un prodotto non solo per soddisfare un bisogno specifico, ma anche perché sposa la filosofia dell’azienda produttrice. In questo senso, veicolare i valori aziendali attraverso una comunicazione autentica è di fondamentale importanza. Quali sono i pilastri comunicativi di FOS? Quali sono le iniziative per veicolare i vostri
valori?
In quanto piccola manifattura artigiana il nostro focus è sempre stato sulla qualità dei prodotti, piuttosto che la quantità: produrre meno, produrre meglio. Nel corso degli anni abbiamo cercato di privilegiare sempre di più i progetti complessi, per ottenere oggetti unici che rappresentassero al meglio la filosofia del “Made in Italy”, che accosta al pensiero creativo una lavorazione manuale meticolosa e rispettosa della materia prima.
Dal 18 al 23 aprile FOS sarà presente al Salone Internazionale del Mobile, la principale fiera a livello
mondiale per gli operatori del settore casa e arredamento? Se sì, quali sono le novità che l’azienda presenterà quest’anno al Salone?
Quest’anno, dopo più di trent’anni di presenza continuativa, abbiamo deciso di non partecipare al Salone perché ci volevamo concentrare sul mercato americano, uno dei più promettenti per il nostro settore, esponendo alla fiera ICFF di New York.
Design e futuro: per parlare di innovazione è necessario osservare ed ascoltare i nuovi bisogni dell’abitante. Come sarà l’habitat di domani per FOS?
Sulla base della nostra esperienza possiamo affermare con certezza che le tendenze legate all’arredo seguono dei cicli: collezioni che avevano vent’anni tornano ad essere molto richieste, attualmente per esempio c’è stato un gran ritorno al colore bianco. Nel corso del tempo anche l’approccio al prodotto è cambiato: si da più valore all’oggetto in cui traspare una lavorazione manuale, all’opera d’arte di grandi dimensioni e in serie limitata.
Grazie per il tempo dedicato.
Credits Photo: FOS Ceramiche – Federica Cioccoloni