Fieramilanocity: innovazione sostenibile nel settore turistico
La Borsa italiana del turismo (Bit), ha svelato tutte le tendenze principali del 2022, un mi tra natura e piccoli borghi. Il tutto incentrato alla rinascita del turismo dopo la pandemia Covid-19. Infatti alla Fieramilanocity: Bit porta innovazione sostenibile nel turismo.
Bit porta alla fiera di Milano innovazione sostenibile nel turismo
Bit vuole riportare alla luce tutti quei paradisi lontani e ancora da scoprire in Italia, dimenticati e poco abitati ma con un grande potenziale. Così, la Borsa italiana del turismo torna alla Fieramilanocity con un obbiettivo ben preciso: dal 10 al 12 aprile si parlerà di innovazione sostenibile nel turismo. Una manifestazione rivolta a tutti i viaggiatori incalliti, ma anche agli operatori del settore. Un’occasione ideale per scoprire l’emisfero del viaggio, purtroppo totalmente cambiato dopo la pandemia. E mai come oggi, il turismo ha bisogno di un cambio di rotta, ciò che può arrivare dall’innovazione sostenibile. In fiera saranno presenti circa 893 espositori, molti provenienti dall’Europa, ma anche dal Nord America.
Il turismo sostenibile è il vero protagonista della Fieramilanocity
Un vero fil rouge quello dell’innovazione sostenibile, il quale attraversa tutta la Borsa italiana del turismo. In fiera, ci saranno innovazioni tecnologiche, ma si potranno fare anche esperienze vere e proprie nell’area leisure. In quest’area assumono un ruolo fondamentale il turismo gastronomico e quello slow, si tratta di due modi per entrare in contatto con il territorio. Infatti, si potranno fare diverse esperienze, ecco un elenco di ciò che sarà possibile fare:
- Cammini per soddisfare il bisogno di tranquillità e di essere a contatto stretto con la natura
- Scambi di casa
- Alberghi diffusi
- Forest bathing, si tratta di un’immersione nelle foreste
- Meditazione
- Yoga
- Cicloturismo
- Orienteering
Il turismo è diventato un modo per tenere in vita tutti quei piccoli borghi dimenticati. Ciò che verrà rimarcato durante la Fieramilanocity è di fare largo all’innovazione, e di portarla all’interno del turismo, del viaggio.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- I dati bit mostrano che durante il decennio scorso, sono cresciuti i numeri degli arrivi nei borghi italiani. Si tratta di un aumento pari al 22,3 % e le presenza sono incrementate del 10%.
- Secondo i dati rilevati dal Centro studi turistico di Firenze e Terre di Mezzo, in Italia è aumentato il numero delle persone interessate ai cammini. Si tratta del 27%.
- L’overtourism: una delle parole che la gente usa di più negli ultimi anni. In effetti, sempre più spesso, le destinazioni turistiche soffrono di sovraffollamento turistico, sovraffollamento turistico. Luoghi che tutti vogliono vedere perché “famosi”. Questo tipo di turismo di massa provoca inquinamento, devastazione della natura e disagio delle popolazioni locali.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it