Fiera Agricola 2022: il programma dell’evento e le novità

Fiera Agricola|Fiera Agricola

Fiera Agricola 2022

Presto in arrivo la Fiera Agricola 2022 che si terrà al Polo Fieristico A1 Expò di Caserta Sud dal 22 al 25 aprile.

Un evento molto importante per il settore agricolo, con oltre 10 mila metri quadrati di area al coperto ed il doppio di spazio aperto.

Quest’anno, inoltre, si vivrà la quindicesima edizione ricca di tantissime novità del settore ed altrettante iniziative.

Agricoltura biologica tutelata per legge: in arrivo l’atteso provvedimento

Un riferimento per il settore agricolo

Questa fiera attira ogni anno migliaia di spettatori appassionati e lavoratori del settore. L’agricoltura oggi è in continua evoluzione, grazie ad innovative tecnologie e all’importante tema della sostenibilità.

La location è raggiungibile in auto ed è collocata a soli 500 metri dall’uscita autostradale Caserta Sud dell’A1. Inoltre, è possibile arrivare anche in treno ed aereo grazie ai numerosi collegamenti a disposizione.

La Fiera Agricola 2022, quindi, sarà raggiungibile da tutti e si prepara ad accogliere moltissimi interessanti espositori e visitatori provenienti da tutta Italia.

La quattordicesima edizione dell’evento, inoltre, ha ospitato più di 40 mila ospiti ed oltre 250 espositori di vario tipo. Quest’anno si spera di stupire ed attirare un pubblico ancora più ampio.

Alla scoperta di Fiera Agricola

L’evento è un vero e proprio punto di riferimento per la filiera agricola e tutto ciò che la circonda. Un settore dalle mille sfaccettature ed in continua evoluzione.

L’obiettivo principale della fiera è quello di promuovere i servizi disponibili, i prodotti e tutte le recenti innovazioni scientifiche e tecnologiche connesse al mondo dell’agricoltura.

Qui, inoltre, è possibile seguire seminari e convegni approfondendo le proprie conoscenze ed avvicinandosi alle novità del settore.

La valorizzazione del territorio, poi, è un altro pilastro fondamentale, insieme alla qualità dei prodotti e della vita.

Di primaria importanza, infine, è riuscire ad unire il mondo dei produttori e degli agricoltori con quello dei consumatori. Questa relazione, infatti, si rivela estremamente importante per soddisfare ogni necessità e comprendere bisogni.

Un’ottima opportunità, dunque, per un dialogo tra agricoltori, nuovi mercati e consumatori.

Fiera Agricola
Fiera Agricola 2022: il programma dell’evento e le novità – Immagine di Unsplash di No One Cares

Differenti aree espositive

Le differenti aree espositive permettono di indirizzare al meglio i visitatori verso il settore d’interesse, riuscendo ad ottimizzare incontri e facilitare la scoperta della fiera.

I principali settori a cui il pubblico potrà avvicinarsi in questa quindicesima edizione di Fiera Agricola sono:

  • I macchinari: uno spazio tutto dedicato alle novità tecnologiche e meccaniche.
  • La Zootecnica: un viaggio alla scoperta dei prodotti per l’allevamento e le sue tecnologie.
  • Le energie rinnovabili: tematica sempre più trattata negli ultimi anni. Questo settore si focalizza su nuove forme di energia, utili a portare risparmio e generare nuove opportunità.
  • L’enogastronomia: alla scoperta dei moltissimi sapori della terra grazie a prodotti genuini.

Un particolare occhio di riguardo, infine, quest’anno verrà rivolto a:

  • Macchine ed alle attrezzature agricole.
  • Zootecnica.
  • Materiali e macchinari per l’imballaggio e la coltivazione.
  • Macchinari utili allo stoccaggio ed alla trasformazione.
  • Efficienza energetica nel settore agricolo.
  • Impianti ed innovazioni per l’industria agroalimentare.

L’importanza del credito agrario per il futuro sostenibile dell’agricoltura italiana

L’Agricoltura 4.0

Si sente sempre più spesso parlare di Agricoltura 4.0. Questa nuova visione del settore nasce grazie all’applicazione di tecnologie innovative. Ad oggi, infatti, molti processi sono stati automatizzati e le tecniche di produzione sono migliorate grazie all’analisi di dati.

La tecnologia oggi è in grado di  fornire un vero e proprio sostegno all’agricoltura nella sua quotidianità.

Analisi e pianificazione oggi sono possibili grazie al supporto di innovativi strumenti capaci di portare con sé moltissimi miglioramenti.

Grazie all’Agricoltura 4.0, poi, le aziende agricole sono in grado di aumentare la propria sostenibilità economica, ambientale e sociale, migliorando anche i propri profitti.

L’applicazione delle tecnologie, infine, ha permesso una vera e propria rivoluzione ed un grandissimo sviluppo sotto moltissimi punti di vista.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’analisi del Centro studi di Confagricoltura condotta sui dati Istat del 2019, in Italia sono 1.125.000 i cittadini occupati del settore primario. Dietro al nostro Paese, inoltre, vi sono Spagna e Francia.
  • Il  numero dei trattori italiani immatricolati nell’anno 2020 sono stati 17.944, in leggero calo rispetto al 2019, con 18.579 nuove immatricolazioni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts